Attraverso il suo profilo Twitter ufficiale (@Tenaciuous_Diaz), Mark Diaz di id Software si è divertito a mostrare al pubblico, da qualche minuto, un breve video gameplay di un remake dedicato a Pokémon Rosso e Pokémon Blu sviluppato con il motore grafico Unity. Il filmato ha una durata di poco superiore al minuto e può essere gustato in calce alla notizia, dove abbiamo riportato il tweet ufficiale.
Il tweet di Mark Diaz è accompagnato dal seguente messaggio (tradotto in italiano):
Ecco quello che ho ottenuto dopo tre o quattro notti di lavoro. Niente di incredibile ancora, l’unico vero desiderio che ho è di vedere il gioco come lo ricordavo da bambino.
Pokémon, nelle versioni Rosso e Blu, sono i prime due videogiochi della serie sviluppata da Game Freak, sotto la direzione di Satoshi Tajiri. I giochi sono stati pubblicati per la leggendaria console portatile Nintendo Game Boy nel 1996 in Giappone, con il nome di Pocket Monters Rosso e Pocket Monsters Verde. Pocket Monsters Blu venne pubblicato qualche mese più tardi (ad ottobre dello stesso anno) come edizione speciale. I due titoli videro la luce nel Nord America nel 1998 e in Europa nel 1999. I giocatori controllavano il protagonista muoversi tra le strade della regione di fantasia conosciuta con il nome di Kanto, alla ricerca di creature (chiamate appunto Pokémon) da catturare.
Unity, il motore grafico con il quale è stato sviluppato questo piccolo remake, è un software sviluppato da Unity Technologies e permette di sviluppare videogiochi ed altre opere in 3D in tempo reale, come ad esempio filmati di animazione. La prima versione di Unity venne lanciata in data 8 giugno 2005, mentre il 1° settembre 2020 è stata rilasciata l’ultima versione attualmemente disponibile per PC Windows, macOS e Linux. Unity utilizza i linguaggi di programmazione C#, C++, boo, unityscript e javascript.
Prima di lasciarvi al filmato vi ricordiamo che un fan, in maniera simile a quanto fatto da Mark Diaz, ha dedicato un suo trailer a Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Qui, infine, abbiamo realizzato una top 10 dei peggiori titoli della serie mai pubblicati.
Here's what I got after 3 or 4 nights work. Nothing crazy yet, only real direction I have is seeing the game as I remembered it looking as a kid <3 pic.twitter.com/EfxPKT9TYe
— Doom: The Mark Ages (@Tenacious_Diaz) March 13, 2021