Nel caso la nostra guida ai livelli, ai bonus e ai segreti di Super Mario 3D World non vi fosse bastata, e se anche la caccia alle Stelle Verdi non dovesse avervi soddisfatto del tutto, vi invitiamo ora a dare la caccia a tutti i Timbri presenti nel nuovo gioco pubblicato per Nintendo Switch (qui la nostra recensione).
Il seguente testo potrebbe contenere spoiler maggiori e minori sulla trama di Super Mario 3D World, vi consigliamo quindi di continuare con attenzione nel caso in cui non abbiate ancora completato nell’interezza le sequenze di cui andrete a leggere diversi dettagli.
Mondo 1
- Mondo 1-1
Prima di afferrare il Mega Fungo e distruggere tutto entrate nel tubo verde a sinistra dell’albero alto. All’interno, entrate nel tubo trasparente ed uscite dalla parte superiore per afferrare il primo Timbro - Mondo 1-2
Mentre attraversate l’area su uno dei tubi trasparente, noterete un Timbro posto in un’area nascosta sopra le vostre teste. Tornate dunque indietro attraversano il tubo fino ad arrivare ad un’area con un singolo blocco lungo. Saltate in cima ad esso per rivelare un altro blocco nascosto. Saltate ancora fino a raggiungere la cima della sporgenza. Entrate nel tubo trasparente posizionato nel muro per farvi portare nella stanza con il Timbro - Mondo 1-3
Subito dopo aver afferrato la seconda Stella Verde camminate a destra e vedrete il Timbro in un piccolo spazio, sospeso nel vuoto. Saltate sul muro per afferrarlo o camminate verso il bordo superiore e lasciatevi cadere su di esso - Mondo 1-4
Nella sezione con il corso d’acqua contraddistinto da una serie di curve strette e da alcune staccionate poste sul vostro cammino, vedrete il Timbro proprio sull’ansa del fiume. Fate una svolta brusca per afferrarlo, facendo attenzione a non cadere - Mondo 1-5
Qualche passo prima dell’asta della bandiera che decreta la fine del livello troverete una serie di mattonelle. Fatele diventare di colore giallo per far abbassare una piattaforma sulla quale vi attende un Timbro - Mondo 1: Castello di Bowser
A destra del simbolo della freccia sono presenti quattro blocchi di mattoni giganti. Usate i palloni da calcio per sfondare i blocchi e fare vostro il Timbro
Mondo 2
- Mondo 2-1
Il timbro, in questo livello di Super Mario 3D World, è proprio davanti al sentiero finale che porta all’asta della bandiera - Mondo 2-2
Appena iniziato il livello per la prima volta, usate il gamepad per far comparire la piattaforma posizionata sotto il secondo gruppo di blocchi. Lasciatevi cadere nel buco sottostante la piattaforma e fate vostro il Timbro - Mondo 2-3
Per ottenere questo Timbro sono richiesti Super Bell, Fire Flower o Super Leaf. Quando sarete innanzi alla gigantesca pianta carnivora nell’are delle ombre, scendete nel piccolo foro e sfondate le casse di legno per trovarlo - Mondo 2-4
Entrate nel mondo con Mario (è obbligatorio utilizzare il nostro baffuto eroe) e dirigetevi verso il piccolo stagno sulla destra. Premete l’interruttore contrassegnato dalla “M” di Mario e il Timbro sarà vostro - Mondo 2-5
Qui è richiesto Double Cherry. A destra dell’anello rosso c’è un set di tre blocchi di punti interrogativi. Mettete uno dei vostri cloni sul blocco a sinistra, quindi fatene comparire un alto sullo stesso blocco, dal basso. Il blocco salirà fino al timbro posizionato sopra di voi - Mondo 2: Castello Bullet Bill Brigade di Bowser
Vedrete una sezione con una grata di metallo e il Timbro posizionato sopra di essa. Correte in avanti e saltate in direzione del Timbro prima che l’inquadratura si sposti - Tenda del Mondo 2
Una tenda comparirà sulla mappa del mondo di gioco. Entrateci e raccogliete il Timbro al suo interno. Facile facile, eh?!
Mondo 3
- Mondo 3-1
Verso la fine del livello c’è una grande fossa tra i ghiacci: camminate intorno al suo bordo e prendete il Timbro. Attenzione a non cadere! - Mondo 3-2
Entrate nel tubo trasparente e saltate sull’ascensore. Lasciatevi cadere ma saltate al momento giusto per afferrare il Timbro. In alternativa potete salire sulla griglia - Mondo 3-3
Saltate sul divanetto vicino all’inizio del livello per farlo galleggiare fino al Timbro posizionato in alto - Mondo 3-4
Qui è richiesto l’utilizzo di Peach. A sinistra dell’area con le piattaforme rotanti c’è un interruttore Peach. Colpitelo e fate vostro l’ennesimo Timbro - Mondo 3-5
Prima di raggiungere la piccola nave affondata nuotate fino a trovare una stanza nascosta. Qui troverete un Timbro - Mondo 3-6
Utilizzate il pannello di salto per lanciarvi verso i funghi dalla superficie rimbalzante. Saltare su di essi vi permetterà di raggiungere il Timbro sospeso in alto - Mondo 3-7
Dopo la terza Stella Verde saltate sull’ascensore successivo e attendere fino a quando non si sarà posizionato completamente sul lato sinistro. Prima che riparta in direzione opposta saltate verso il prossimo ascensore. Questo vi porterà direttamente al Timbro - Mondo 3: Treno – The Bullet Bill Express
Subito prima di entrare nel tubo verde che vi porta a Pom Pom scendete sulla sporgenza sottostante per trovare un Fire Bro a guardia del Timbro che desiderate
Mondo 4
- Mondo 4-1
Nella prima grotta nella quale entrate potete trovare il Timbro circondato da molti nemici. Avrete bisogno di un modo per eliminarli tutti prima di fare vostro il prezioso oggetto collezionabile - Mondo 4-2
Prima di saltare in acqua saltate sopra di essa e usate la pianta carnivora come spinta per entrare all’interno dell’area posizionata a destra. Correte all’estrema destra per trovare il Timbro - Mondo 4-3
E’ richiesto Double Cherry. Dietro la bandiera del checkpoint è presente un ascensore che richiede la presenza di tre personaggi per muoversi. L’ascensore vi porterà al Timbro posizionato sopra la vostra testa - Mondo 4-4
Incontrerete un folto gruppo di Para-Biddybuds mentre rimbalzate sul grande fungo. Il Timbro è al centro di tutte queste colorate creature - Mondo 4-5
Super Bell è richiesto. A sinistra del tubo di curvatura verde, vicino all’inizio del livello, è possibile salire in cima al muro dal lato destro e camminare fino in fondo, a sinistra, per trovare il Timbro - Mondo 4: Castello Lava Rock Lair
Super Bell è richiesta. Prima di passare attraverso le due pareti, arrampicatevi sulla parete sinistra nella vostra forma di gatto. Il Timbro si trova in alto - Tenda del Mondo 4
Anche in questo caso, vi basterà entrare nella tenda del Mondo 4 per trovare un Timbro di semplice raccolta. Perché rinunciare all’ennesimo collezionabile presente in Super Mario 3D World, non trovate?!
Mondo 5
- Mondo 5-1
Mentre siete sul dorso di Plessie restate a destra e saltate sulle tre piccole piattaforme. Il Timbro è posizionato sulla terza piattaforma - Mondo 5-2
Dopo che sarete rimbalzati dall’area con tutte le piante carnivore andate a sinistra per trovare l’oggetto che tanto bramate - Mondo 5-3
Qui è richiesto Toad. Premete l’interruttore Toad sul lato destro della stanza per rivelare il prezioso oggetto collezionabile - Mondo 5-4
C’è una scia di formiche nel campo: seguitela entrando nella tana nella quale stanno cadendo per trovare una formica gigante: sul di lei dorso è presente un Timbro - Mondo 5-5
Passate la bandiera del checkpoint e superate la piattaforma circolare con il coniglio. Prendete un Bob-omb e fate esplodere la crepa nel muro per far aprire un varco. Saltateci dentro e correte a destra per raccogliere l’ennesimo Timbro - Mondo 5-6
Double Cherry è richiesto. Dovete riuscire a portare due personaggi fino alla fine del livello. Saltate sull’ascensore per farvi portare fino al Timbro e fatelo vostro - Mondo 5-7
Questo Timbro è posizionato sopra una fila di blocchi. Fate attenzione al movimento dei riflettori e saltate al momento giusto per afferrarlo - Mondo 5: Castello di Re Ka-thunk
Super Bell è richiesta. Sopra l’area con i Chargin Chucks è presente una piccola area con il Timbro. Salite in forma di gatto per farlo vostro - Tenda del mondo 5
Nulla di più facile: entrate nella tenda, segnalata nella mappa del mondo di gioco di Super Mario 3D World, e fate vostro questo ulteriore Timbro
Mondo 6
- Mondo 6-1
Prima di entrare nel lungo tubo trasparente, subito dopo la Seconda Stella Verde, saltate su e correte lungo il tubo fino a raggiungere il Timbro che vi è sospeso sopra - Mondo 6-2
All’interno dela nave c’è un anello costituito da Peepas a guardia del Timbro. Scegliete voi se utilizzare lo spazio vuoto dell’anello che ruota o la Super Star che si trova sul lato destro della stanza per eliminare tutti i nemici - Mondo 6-3
Qui è richiesto un blocco elica. Dopo aver raccolto tutte e cinque le monete chiave entrate nel teletrasporto con un blocco elica a portata di mano. Quando avrete raggiunto il punto con i rulli dotati di speroni che ruotano, seguite uno di essi (che attraversa il muro) per scoprire un passaggio verso un’area esterna del livello. Usate il blocco elica per lanciarvi sul tetto, dove vi attende il Timbro - Mondo 6-4
Saltate in cima alle grate e continuate a procedere in avanti. Alla fine troverete il prezioso oggetto che tanto desiderate - Mondo 6-5
Qui è richiesta la Scarpa di Goomba. Nella prima area ghiacciata prendete una Scarpa di Goombra e cavalcate verso gli speroni a destra. Il Timbro sarà alla fine dell’area - Mondo 6-6: Bullet Bill Base
Prima di saltare in direzione dell’asta della bandiera andate a sinistra per trovare una fila di blocchi con un Timbro posizionato al di sopra - Mondo 6-7
Il Timbro si trova a circa metà livello, in una piccola sezione del muro. Non dovete fare altro che attendere che le piattaforme si muovano per fare vostro il Timbro - Mondo 6: Castello Brigata Bob-omba di Bowser
In un punto preciso il livello si divide in due: usate una bomba per distruggere il gigantesco blocco di mattoni a destra. Il Timbro è nascosto dietro di esso - Tenda del Mondo 6
Entrate nella tenda, visualizzabile dalla mappa del mondo di gioco di Super Mario 3D World e fate vostro anche questo Timbro!
Mondo Castello
- Mondo Castello 1: Fort Fire Bros.
Subito prima della Torre Goomba c’è una barra rotante di fuoco in mezzo alla quale è presente una cassa con punto di domanda. Colpitela dall’alto per farle toccare terra e farla poi innalzare, dove vi attende un Timbro - Mondo Castello 2: Switchblack Ruins
Prima di saltare dalla piattaforma in movimento saltate a destra per trovare una piccola area che nasconde il prezioso oggetto da collezionare - Mondo Castello 3: Red Hot Run
Prima della terza Green Star di questo livello c’è una serie di sollevatori. Restate sul lato sinistro e saltate per afferrare il Timbro - Mondo Castello 4: Boiling Blue Bully Bell
Mentre correte sulle piattaforme con le frecce fate attenzione ad una piccola piattaforma alla vostra sinistra. Saltando su di essa troverete il Timbro ad attendervi - Mondo Castello 5: Trick Trap Tower
Super Bell è richiesta. Dopo aver afferrato la prima Stella Verde arrampicatevi sul muro per trovare il timbro appoggiato su delle piattaforme a forma di nuvola - Mondo Castello 6: Rammerhead Reef
In prossimità del termine del livello c’è una piccola rientranza nel muro. Evitate i Rammerheads ed entrate al suo intero per trovare il Timbro - Mondo Castello 7: Simmering Lava Lake
Vedrete questo Timbro posizionato sotto una grata dalla quale esce della lava. Non appena il flusso del pericoloso liquido incandescente si arresta correte verso il Timbro e poi scappate via, veloci più della luce, o ci resterete secchi! - Mondo Castello: Bowser’s Lava Lake Keep
Al di sopra dell’area in cui premete l’interruttore per far cadere giù il ponte saltate sul muro, rivolti verso l’alto, per fare vostro il Timbro - Tenda del Mondo Castello
Questo è un altro Timbro di facile acquisizione: entrate nella tenda e fatelo vostro!
Mondo Bowser
- Mondo Bowser 1: Spiky Spike Bridge
Dopo la bandiera del checkpoin correte a sinistra in direzione delle punte che fuoriescono dal terreno. Al termine del passaggio vi attende il Timbro - Mondo Bowser 2: Plessie’s Dune Downhill
Chiedete a Plessie di cavalcare tra le due sculture di Bowser per correre su una linea di nuvole nascoste. Il Timbro è alla fine di questo passaggio segreto - Mondo Bowser 3: Cookie Cogworks
Quando vedete per la prima volta la prima fila di formiche appuntite lasciatevi cadere nel buco dal quale stanno salendo per trovare il Timbro. Questo passaggio è inoltre utile per trovare una Stella Verde - Mondo Bowser Train: The Bowser Express
Per raggiungere il Timbro posizionato sul tetto del treno colpite il blocco con il punto interrogativo a destra per farlo espandere fino ad arrivare in alto - Mondo Bowser 4: Footlight Lane
Verso la fine del livello c’è una piattaforma con un bagliore luminoso al centro. Saltate a destra per trovare un percorso nascosto che vi porterà fino al Timbro - Mondo Bowser 5: Deepwater Dungeon
Appena entrate in contatto per la prima volta con delle bolle galleggianti d’acqua nuotate verso l’alto e aspettate di toccare il tetto. Il Timbro è sopra uno delle trappole appuntite - Mondo Bowser 6: A Beam in the Dark
Qui è richiesto Luigi. Sulla prima piattaforma mobile troverete un interruttore Luigi. Saltateci sopra con il personaggio richiesto e fate vostro il Timbro - Mondo Bowser 7: Grumblump Inferno
Dopo la bandiera del checkpoint scendete lungo la piattaforma tortuosa fino a quando non vedrete un Hammer Bro. su una piccola piattaforma. Saltate su di esso per afferrare il Timbro - Mondo Bowser Castello: The Great Tower of Bowser Land
Dopo aver sconfitto Meowser arrampicatevi sull’albero a forma di campana sulla sinistra dell’alta della bandiera per trovare il Timbro sulla sua cima - Tenda del Mondo Bowser
Entrate nella tenda e ottenete facilmente questo Timbro
Mondo Stella
- Mondo Stella 1: Rainbow Run
In questo coloratissimo livello di Super Mario 3D World, mentre cavalcate Plessie, restate sul lato destro e afferrate il Timbro nascosto tra due anelli d’oro - Mondo Stella 2: Super Galaxy
Super Bell è richiesta. Dopo la bandiera del checkpoint raggiungete la parte superiore dell’area per trovare tre piattaforme che costituiscono un muro, se capovolte. Assumete la forma del gatto e arrampicatevi in alto per raggiungere il Timbro - Mondo Stella 3: Rolling Ride Run
Qui è richiesta Rosalina. Mentre rotolate sulla piattaforma girevole vi imbatterete in due percorsi separati. Andate in quello di destra per trovare un interruttore che soltanto Rosalina può attivare. Il Timbro sarà vostro - Mondo Stella 4: The Great Goal Pole
Il Timbro è posizionato dietro un muro animato. Più semplice di così, no?! - Mondo Stella 5: Super Block Land
Al termine della prima area è presente un gigantesco blocco di mattoni immerso nel terreno. Lanciate una bomba o impattate nel terreno con le sembianze della vostra forma gigante per trovare il Timbro al di sotto del terreno - Mondo Stella 6: Honeycomb Starway
Qui è richiesto Fiore Boomerang. Mentre siete impegnati ad affrontare le api al termine del palco guardate alla vostra destra per notare il Timbro. Lanciate un boomerang per farlo vostro - Mondo Stella 7: Gargantuan Grotto
Mega Mushroom è richiesto. Prima di schiantarvi contro i blocchi di mattoni giganti rompete quelli posti sopra il simbolo per trovare il Timbro - Mondo Stella 8: Peepa’s Fog Bog
Prima di raggiungere la fine della zona nebbiosa seguite il sentiero a destra per trovare il Timbro - Mondo Stella 9: Cosmic Cannon Cluster
Cannon Block è richiesto. Questo Timbro può essere visto all’inizio del livello. Usate il blocco cannone per colpire i blocchi con punto interrogativo posti davanti al Timbro. Si formerà un percorso che vi permetterà di far vostro l’oggetto collezionabile - Tenda del Mondo Stella
Altro Timbro facile facile da ottenere. Entrate nella tenda e fatelo vostro!
Mondo Corona
- Mondo Corona -Toad: Captain Toad’s Fiery Finale
Il Timbro vi attende sulla nuvola - Mondo Corona – Mistery House: Mistery House Marathon
Questo Timbro può essere trovato lungo l’unico percorso presente nell’ultimo livello della Mistery House - Mondo Corona – Corona: Champion’s Road
Questo Timbro è posizionato proprio al termine del livello. Impossibile perderselo (vero?!) - Tenda del Mondo Corona
Entrate nella tenda e fate vostro anche questo Timbro
I 5 Timbri Speciali
Per ottenere questi Timbri dovrete completare ogni singolo livello con ciascuno dei cinque personaggio giocabili in Super Mario 3D World. Ad esempio, completando tutti i livelli nelle vesti di Mario, otterrete automaticamente il Timbro di Mario. Stessa cosa vale per tutti gli altri personaggi presenti. Servirà solo un po’ di pazienza.
In calce alla notizia il video che mostra la posizione di tutti i Timbri e di tutte le Stelle Verdi presenti in Super Mario 3D World. Non ci resta che augurarvi una buona visione!