Cattive notizie in arrivo per i fan della casa di Redmond, e in particolar modo per gli abbonati al servizio Xbox Live Gold. L’azienda statunitense ha deciso di aumentare il prezzo del proprio abbonamento in alcuni paesi! Secondo quanto comunicato dal sito ufficiale della compagnia, il piano mensile aumenterà di 1 dollaro, mentre quello trimestrale di circa 5 dollari. Al momento non è stata comunicata una lista dei mercati che subiranno questo lieve conguaglio, ma stando alle informazioni riportate sulla pagina web, gli interessati riceveranno una e-mail di conferma. Vi riportiamo di seguito le parole del team:
Da quando abbiamo lanciato Xbox Live (18 anni fa!), Abbiamo lavorato per renderlo il network multiplayer più avanzato disponibile sul mercato, per la più grande community di giocatori – e molti di voi ne fanno parte. Milioni di persone si riuniscono su Xbox per giocare con gli amici e scoprire fantastici giochi. Investiamo nella nostra comunità, rafforzando la sicurezza digitale dei nostri giocatori e garantendo nuovi modi per condividere, comunicare e giocare con i vostri amici.
Periodicamente, valutiamo il valore e il prezzo dei nostri servizi per riflettere i cambiamenti nei mercati regionali e per continuare a investire nella community di Xbox; apporteremo aggiustamenti di prezzo per Xbox Live Gold in mercati selezionati. In molti di essi, il prezzo del servizio non è cambiato da anni, mentre in alcuni è rimasto invariato da oltre 10 anni.
Microsoft ci tiene a ribadire che gli attuali abbonati al servizio, più nello specifico chi dispone al momento di un abbonamento a Xbox Live Gold di 12 o 6 mesi, non subirà alcuna variazione di prezzo. Una volta concluso il periodo di sottoscrizione, il piano verrà rinnovato al prezzo corrente. Al momento non sappiamo quando entrerà in vigore il nuovo piano tariffario, ma in futuro il nuovo prezzo di Xbox Live Gold sarà di $ 10,99 per la sottoscrizione mensile, $ 29,99 per tre mesi, mentre quello semestrale sarà pari a $ 59,99.