Secondo un recente report dedicato ai dati di vendita di PlayStation 5 in Giappone, pubblicato da Famitsu sul portale GamesIndustry.biz, la posizione di Sony si sarebbe piuttosto complicata in seguito alle scarse vendite registrate dalla console di nuova generazione. In particolare, l’analista dell’Ace Economic Research Instituite, Hideki Uasuda, si dice “profondamente preoccupato per il futuro del mercato PlayStation in Giappone“.
Secondo i dati, dunque, PlayStation 5 ha venduto appena 240.000 unità nella Terra del Sol Levante nelle prime sei settimane; si tratta della peggior performance di lancio di qualsiasi altra precedente console PlayStation nella regione, oltre ai dati relativi al lancio di PSP. Yasuda afferma che i numeri di vendita mostrano un dato preoccupante per il mercato giapponese: “L’analisi delle unità vendute mostra che Sony non sta prendendo sul serio la situazione in Giappone“. Il grafico relativo ai dati di vendita delle varie console nel corso degli anni in Giappone, riportato in calce alla notizia, rende più chiaro (e in modo quasi istantaneo) la situazione difficile che PlayStation 5 sta vivendo nella terra di origine del colosso che ha progettato la macchina di gioco.
E’ giusto, ovviamente, sottolineare che i dati di vendita di PlayStation 5 in queste prime settimane sono strettamente legati anche alla ridotta quantità di modelli disponibili al lancio. Yasuda ha in ogni caso delineato i seguenti fattori chiave:
- La PS4 è stata lanciata nel 2013, ma l’uscita in Giappone è avvenuta in seguito.
- Dopo l’autunno 2018, Sony ha implementato le proprie normative sulle raffigurazioni nei giochi, che ha censurato i contenuti destinati agli utenti giapponesi.
- Il video di presentazione di PS5 non aveva doppiaggio in giapponese, inoltre c’erano problemi con il carattere utilizzato per i sottotitoli e con le loro traduzioni giapponesi.
- Il pulsante di conferma è stato modificato da O a X per impostare uno standard globale (da sempre in Giappone si conferma una scelta con “O” e si annulla con “X”).
- A causa di problemi di produzione, l’allocazione iniziale per il lancio di PS5 in Giappone era appena superiore a quella della PS3, impedendo al sistema di raggiungere molti utenti.
Yasuda ha infine aggiunto:
“È improbabile che gli utenti giapponesi canalizzino la loro insoddisfazione sui social media, quindi il personale del quartier generale SIE degli Stati Uniti potrebbe percepirlo come se i giapponesi accettassero educatamente qualunque cosa gli venga data, indipendentemente da quanto siano diventati freddi”, ha detto Yasuda. “Tuttavia, ciò non potrebbe essere più lontano dalla verità: hanno semplicemente iniziato a svanire silenziosamente nel tramonto.
Avevamo già dedicato, di recente, un articolo nel quale si sottolineavano i dati di vendita non particolarmente entusiasmanti legati a PlayStation 5. Infine, per variare parzialmente sul tema, vi invitiamo a dare un’occhiata a questa bellissima PS5 che un fan ha reimmaginato in stile PlayStation 2.