Nonostante le prestazioni scarse (almeno sula versione console) e l’accoglienza controversa di Cyberpunk 2077, ci sono parecchi giocatori entusiasti dell’arrivo del titolo di CD Projekt Red e sarebbero disposti a tutto pur di mettere le mani su questo gioco. Sfruttando questa situazione, alcuni criminali informatici hanno rilasciato una falsa versione mobile del titolo che in realtà è un ransomware/malware. Per quanto la cosa potrebbe sembrare abbastanza ovvia, è giusto specificare che al momento non esiste alcuna versione mobile di Cyberpunk 2077, quindi qualsiasi app o programma di installazione Android mobile è totalmente falso.
All’inizio di questa settimana Tatyana Shishkova, analista per conto di Kaspersky di malware Android, ha scoperto un ransomware mascherato da versione mobile del gioco Cyberpunk 2077. Un sito web fasullo che in realtà era camuffato per sembrare il Play Store di Google stava offrendo una versione mobile del titolo ma si è scoperto che che la suddetta versione in realtà installa un ransomware sul dispositivo mobile della vittima, infettando il dispositivo durante il processo. Questo nuovo ransomware è stato soprannominato Coderware e, una volta infettato un dispositivo mobile, i contenuti vengono completamente crittografati. Tuttavia, questo ransomware utilizza una “chiave hardcoded“, il che significa che un decryptor può essere utilizzato per recuperare i file senza dover pagare alcuna tassa di riscatto richiesta dai criminali informatici. Secondo le istruzioni del ransomware, le vittime colpite hanno solo 10 ore per inviare 500 dollari in bitcoin agli aggressori, altrimenti il loro file crittografato verrà eliminato definitivamente. Il modo migliore ovviamente è proteggere il tuo dispositivo mobile è non scaricare né installare software non ufficiale o qualsiasi app Android di terze parti.
Cyberpunk 2077 è attualmente disponibile per PC, Xbox One e Google Stadia. Per quanto riguarda PlayStation 4, le copie fisiche sono ancora in circolazione, ma Sony ha rimosso il gioco dal PSN Store. Nel frattempo, lo store ufficiale di Microsoft presenta una dichiarazione che avverte i giocatori di problemi di prestazioni fino ai prossimi aggiornamenti.