Chi ha concesso a FIFA EA Sport il permesso di usare il mio nome e la mia faccia? Forse FIFPro? Non sono a conoscenza di essere un membro di Fifpro e se lo sono, sono stato messo lì senza alcuna reale conoscenza attraverso qualche strana manovra. E di sicuro non ho mai permesso alla FIFAo a Fifpro di fare soldi usando la mia immagine.
Com’era facilmente preventivabile è già arrivata la risposta ufficiale di EA Sports, che vi riportiamo qui di seguito:
EA SPORTS FIFA è il videogioco di calcio leader nel mondo e, per creare un’esperienza autentica, anno dopo anno lavoriamo con numerosi campionati, squadre e talenti individuali per garantire i diritti di somiglianza dei giocatori che includiamo. Uno di questi è un rapporto di lunga data con il rappresentante globale dei calciatori professionisti, FIFPro, che collabora con una serie di licenziatari per negoziare accordi a vantaggio dei giocatori e dei loro sindacati.
Non è chiaro se questo sarà un punto alla discussione o solo l’inizio di una battaglia legale tra le parti. Quello che sappiamo è che la collaborazione tra AC Milan ed Elecronic Arts ha assicurato la presenza di vari contenuti esclusivi (come la presenza di Kakà) e quindi in teoria EA non è andata contro alcun vincolo legale nell’utilizzare l’immagine di Zlatan Ibrahimovic. Vi ricordiamo che FIFA 21 è disponibile attualmente per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, PC Windows, e Google Stadia. Le versioni next-gen PlayStation 5 e Xbox Series X/S arriveranno il prossimo 4 dicembre.