Un nuovo rapporto suggerisce che Microsoft stia attualmente cercando di espandere il suo arsenale di prime parti acquisendo studi giapponesi, sia grandi che piccoli. In particolar modo, Bloomberg riferisce che un certo numero di studi con sede in Giappone è stato contattato da Microsoft con l’obiettivo di acquisirli, tuttavia i team in questione avrebbero chiesto di non essere nominati. Il capo delle operazioni Xbox in Asia, Jeremy Hinton, ha detto che Microsoft è “sempre aperta alle discussioni con i creatori che sono una buona scelta” ma ha rifiutato di commentare se eventuali acquisizioni dovessero essere annunciate a breve.
È stato riferito anche che uno degli studi contattati include Koei Tecmo: il presidente Hisashi Koinuma avrebbe dichiarato di essere disposto a prendere in considerazione la possibilità di rilasciare altri giochi su Xbox, dal momento che la società statunitense mostra un interesse continuo per il Giappone. In merito, sembra che molti esperti pensino la stessa cosa. “Xbox ha la possibilità di fare del Giappone il secondo mercato più grande dopo gli Stati Uniti se farà i passi giusti per gli anni a venire“, ha detto l’analista di Ace Research Institute Hideki Yasuda, che ha sede a Tokyo. Anche Kazunori Ito, analista di Morningstar Research ha espresso il suo parere in merito:
È opinione degli analisti che PlayStation non consideri più importante il mercato giapponese. Se vuoi conoscere la loro opinione sul mercato giapponese, devi chiederlo perché altrimenti Sony non ne parlerebbe.
Come ben sappiamo Phil Spencer e Xbox hanno in mente di ampliare i loro orizzonti in questa nuova generazione di console, specialmente per quanto riguarda il Giappone. Quindi, chissà se un giorno riusciranno nel loro intento? Per ora non ci resta nient’altro da fare che aspettare, ma nel frattempo potrebbe interessarvi anche la nostra recensione dedicata interamente all’imminente Xbox Series X e alla sua potenza immane!