Sony: l’acquisizione di Crunchyroll è vicina

Sony acquisirà la nota piattaforma streaming di anime e serie TV, Crunchyroll, per una cifra totale di ben 957 milioni di dollari.

Cristian Piantanida
Di Cristian Piantanida News Lettura da 2 minuti

Sono in arrivo grossi cambiamenti nel mondo dello streaming digitale. É notizia recente infatti che Sony Interactive Entertainment pagherà quasi 1 miliardo di dollari per acquisire Crunchyroll. Sembra proprio che il popolarissimo servizio di streaming di anime si legherà così alla casa di PlayStation. Stando ai rumor, la casa produttrice è nelle trattative finali per concludere l’accordo, con un’offerta di 957 milioni di dollari, e, a quanto riferisce Nikkei Asia, sembra essere l’unica azienda in corsa per l’acquisto. Il servizio è distribuito in 200 paesi, inclusi Stati Uniti ed Europa, e conta su oltre 1000 titoli in catalogo.

Sony non è nuova ad accordi del genere. Possiede infatti già il servizio di anime Funanimation, che ha un totale di circa un milione di abbonati, sebbene questo sia un numero inferiore ai tre milioni di abbonati di Crunchyroll e ai ben 70 milioni di membri gratuiti. Investire nell’animazione in questo momento ha effettivamente senso: è relativamente economico da produrre rispetto alle serie live-action, che attualmente hanno i loro problemi logistici con le riprese vista la pandemia. Con i nuovi lockdown che stanno riemergendo in Europa e nel mondo, infatti, i servizi di streaming riprenderanno probabilmente quota nei prossimi mesi.  Il mercato globale degli anime valeva 21 miliardi di dollari nel 2018, 1.5 volte il valore di cinque anni prima, ed è ulteriormente in ascesa negli ultimi tempi. Quasi la metà della richiesta arriva proprio dall’Occidente.

La casa giapponese rimane molto attenta a tutte le opportunità di espansione, dunque, come suggerito a proposito del gaming dal presidente e chairman di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan. Ryan ha sottolineato però anche la crescita organica dei team interni PlayStation, e come i PlayStation Studios porteranno Sony ad entrare ancora con più prepotenza all’interno del mondo dell’intrattenimento. Non ci resta che attendere gli sviluppi della vicenda, aspettandoci magari l’arrivo di alcuni nuovi anime a tema videogiochi.

Condividi l'articolo
Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!