Come avevano preannunciato i rumor delle scorse settimane, la Disney ha diffuso in rete il primo trailer di Raya e l’ultimo drago, il film Disney Animation che arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il prossimo marzo 2021. Diretto da Don Hall e Carlos López Estrada, Raya and the Last Dragon (questo il titolo originale) è stato scritto da Qui Nguyen e Adele Lim. Paul Briggs e John Ripa saranno invece i co-registi. Questo sarà il primo film della compagnia a essere stato realizzato da remoto a causa della pandemia di Coronavirus.
A doppiare la protagonista è Kelly Marie Tran, che ha recentemente raccontato a EW come il personaggio di Raya, figlia di un capo tribù, ridefinisca la classica principessa Disney:
È tecnicamente una principessa, ma quello che mi ha entusiasmato di questo progetto, in particolare, è che tutti cercano di modificare quella che pensiamo sia la definizione di principessa. Raya è una vera guerriera. Da bambina, era felicissima di ricevere la spada. Crescendo, è diventata veramente tosta, una guerriera spietata che riesce a farcela con le sue sole forze
La storia di Raya e l’ultimo drago sarà ambientata a Kumandra, una versione reinventata della nostra Terra divisa però in cinque regioni. Questi pseudo continenti, se messi tutti insieme, formano un gigantesco drago. Nella terra di Kumandra, tuttavia, i draghi sono spariti da tempo, e hanno lasciato il posto a una forza oscura e maligna, che la nostra protagonista si troverà a dover combattere. Raya è un’eroina molto forte, che dovrà trovare l’ultimo drago rimasto al mondo per salvare il proprio regno. Raya and the Last Dragon è fortemente ispirato a miti del sud-est asiatico, nello specifico a quelli di paesi come Thailandia, Vietnam e Indonesia. La volontà della Disney, come per Oceania, è quella di esplorare altre culture diverse da quella euro-americana, che solitamente domina i prodotti del nostro mercato cinematografico.