Un mese ci divide ormai dall’arrivo di PlayStation 5, la console di nuova generazione di Sony chiamata a raccogliere la pesantissima eredità di PS4 e pronta a rivaleggiare con Microsoft e le sue Xbox Series X e Series S. Con l’approssimarsi della data di uscita della nuova piattaforma next-gen, il colosso giapponese ha deciso di rivoluzionare anche i servizi che già da diverso tempo ha reso disponibili per i suoi utenti, tra i quali il PlayStation Store. Il negozio virtuale di Sony offre la possibilità di acquistare giochi e contenuti aggiuntivi esclusivi per le piattaforme dell’azienda giapponese e, dopo diversi anni, sembrerebbe essere in procinto di essere profondamente rinnovato a livello di interfaccia grafica nella sua versione web.
Secondo quanto emerso da alcuni screenshot apparsi sul forum di ResetEra e che potrete vedere in calce all’articolo, lo store online di Sony abbandonerà l’ormai storico layout caratterizzato dal blu intenso e dai piccoli riquadri contenenti le copertine dei giochi per adottarne uno decisamente differente. La nuova versione infatti disporrà di una UI dominata dal bianco, dallo stile decisamente più minimalista e in cui le copertine dei giochi e degli altri contenuti aggiuntivi sono più grandi e facili da leggere, rispetto all’interfaccia attuale. Inoltre, aprendo la pagina dedicata a un gioco, verrà mostrata subito un’immagine esplicativa del titolo, decisamente d’impatto.
Oltre a una nuova interfaccia grafica, il PlayStation Store introdurrà nuove funzionalità per gli utenti come, ad esempio, la Raccolta di Giochi. Questa pagina ci permetterà di organizzare i giochi attraverso vari filtri che permetteranno di navigare più facilmente tra i propri giochi e le proprie applicazioni acquistate su PlayStation 4 e PlayStation 5. Annunciata lo scorso 8 ottobre, la nuova versione del PlayStation Store dovrebbe essere resa disponibile per tutti nel corso dei prossimi giorni e pertanto non ci resta che attendere novità da parte di Sony.