Ora che l’interfaccia utente di PlayStation 5 è stata finalmente svelata, abbiamo appreso che la funzione di condivisione della nuova console permetterà di acquisire immagini e video fino a 4K. Non solo, per coloro che invieranno degli screenshot ad un altro utente PlayStation 5 che non ha ancora raggiunto lo stesso punto di gioco, la PlayStation 5 inserirà automaticamente un avviso di spoiler, impostato dagli stessi sviluppatori, così da dare la possibilità a chi sta ricevendo lo screenshot o il filmato di scegliere se visualizzarlo o meno.
Oltre a queste nuove feature, sembra che le immagini e i video possano essere inviati anche a piattaforme social esterne, come ad esempio Twitter, proprie e degli altri utenti PlayStation. Nel complesso, questa nuova funzionalità è notevole, e l‘implementazione automatica dello spoiler garantisce a tutti i videogiocatori di non ricevere informazioni indesiderate da parte dei propri amici o magari da qualche utente sconosciuto che potrebbe inviare casualmente screenshot potenzialmente dannosi. Questa è solo una delle numerose e straordinarie funzionalità della nuova interfaccia utente di PlayStation 5, della quale sono emerse ulteriori nuovissime informazioni. Tra queste, il Control Center, elemento che permetterà un accesso immediato a molte delle opzioni di sistema grazie alla pressione di un singolo tasto, l’aiuto offline ai giocatori, che darà consigli e informazioni sui vari titoli, e la nuova funzione Attività che ci darà la possibilità di lanciarci direttamente verso uno degli obiettivi specifici del gioco in esecuzione.
Sembra quindi che Sony abbia deciso di fare le cose in grande per questa dashboard della sua nuova console next-gen. Tutte le sue peculiari funzionalità sembrano infatti segnare un netto distacco da quelle presenti sull’attuale PlayStation 4. Non vediamo l’ora quindi di avere la nuova console tra le mani, a partire dal prossimo 19 novembre qui in Italia, per poter avere modo di esplorare questa nuova dashboard e provare tutte queste nuove funzionalità.