Anche in un’industria dove i lanci dei prodotti hanno sempre dei problemi di carenza nella disponibilità richiesta dal pubblico, il lancio delle schede grafiche Nvidia GeForce RTX 3090 e RTX 3080 sono comunque riuscite a sorprendere i giocatori di tutto il mondo con una combinazione di scorte molto ridotte e una richiesta esorbitante da parte degli acquirenti. Purtroppo nelle ultime ore è arrivata l’annuncio da parte dell’azienda americana che ha confermato che la mancanza di unità continuerà fino a fine anno e probabilmente si protrarrà fino ai primi mese del 2021.
Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, durante una sessione di domande e risposte con la stampa ha dichiarato che la richiesta ha superato di molto le previsioni della sua compagnia e che la produzione di nuove schede grafiche sicuramente farà terminare le scorte di componenti dell’azienda per quest’anno. La grande richiesta di prodotti della gamma RTX Serie 30 riuscirà a dare a Nvidia un grosso incremento in termini di guadagno, ma allo stesso tempo non riuscirà a fornire un numero sufficiente di unità per tutti i richiedenti. Purtroppo il lancio delle schede GeForce RTX 3080 e, anche se in minor parte, RTX 3090 sono state considerate un completo fallimento dalla maggior parte degli appassionati, con scorte limitate che sono state subito comprate da numerosi bot di rivenditori che su eBay e Amazon hanno quadruplicato i prezzi.
Al momento quindi la società statunitense conferma che il problema è dovuto alla richiesta altissima, non a un problema di produzione, e che spera di risolvere nei primi mesi del 2021. Questa mancanza delle attesissime RTX 3080 hanno spostato l’attenzione del grande pubblico verso le GPU GeForce RTX 3070, che usciranno a fine mese, precisamente il prossimo 29 ottobre, dopo essere state rinviate di due settimane dalla data d’uscita originale prevista per il 15 dello stesso mese, sperando che non si ripeta la spiacevole situazione avvenuta con le altre due schede grafiche della serie 3000.