Alle 7.40 del mattino di oggi 9 agosto, circondata dei suoi cari, è venuta a mancare Franca Valeri. L’attrice, nata a Milano nel 1920 il 31 luglio, aveva recentemente compiuto 100 anni. Attrice di grande fama, Franca Valeri ha affiancato attori del calibro di Alberto Sordi, Totò, Sophia Loren, Marcello Mastroianni e Vittorio De Sica in film come Il vedovo (1959), Piccola posta (1955), Totò a colori (1952), Arrangiatevi! (1959), Il segno di Venere (1955) e Il bigamo (1956).
La morte della celebre attrice ha attirato l’attenzione di grandi figure appartenenti al mondo dello spettacolo e anche della politica, tra le quali anche Valeria Fedeli, sindacalista e politica italiana, la quale tramite il proprio account ufficiale di Twitter ha affermato:
Addio a Franca Valeri, tra le prime ad aver portato e affermato la comicità femminile, intelligente e mai banale, nel mondo dello spettacolo. Esempio e modello per molte generazioni di attrici e donne italiane.
Addio a #FrancaValeri, tra le prime ad aver portato e affermato la comicità femminile, intelligente e mai banale, nel mondo dello spettacolo. Esempio e modello per molte generazioni di attrici e donne italiane. pic.twitter.com/06bNhV6YZq
— valeria fedeli (@valeriafedeli) August 9, 2020
Per quanto concerne la concezione che l’essere umano ha della morte, Franca Valeri tempo fa aveva affermato ciò:
La morte non ci deve impressionare. E’ una componente della vita, e se ne può sorridere, a costo di accentuarne le conseguenze, le paranoie e i riti. E poi io ho avuto sempre la fortuna d’avere il teatro che mi parlava in tasca, e quando ho perso per strada gli affetti, ho potuto far affidamento su nuovi giovani amici, e sui miei amati animali.
Non ci resta altro da fare se non rivolgere un sentito omaggio a Franca Valeri, ringraziandola per la sua incredibile carriera, e inoltre rivolgere le nostre più sentite condoglianza ad amici e parenti.