Durante l’evento dedicato alla lineup di lancio di PlayStation 5, tenutosi lo scorso 11 giugno, è stato mostrato con un breve teaser trailer, che ha introdotto la protagonista del titolo e alcune meccaniche di gioco, Project Athia, nuovo progetto di Square Enix e Luminous Productions. Finalmente, dopo poco più di un mese dalla sua presentazione, sono emersi maggiori dettagli sul settimanale Tokyo Keizai Plus, diffusi direttamente Yosuke Matsuda, presidente e direttore rappresentativo di Square Enix. Vi riportiamo nel dettagli le sue parole:
Project Athia (il nome del gioco è ancora provvisorio), che pubblicheremo per PS5, è un gioco in stile open world in cui gli utenti possono muoversi liberamente nel mondo di gioco. PS5 migliora notevolmente la tecnologia video, ad esempio con l’implementazione della tecnologia “ray-tracing” che permette di esaltare il riflesso della luce.
Rispetto a ciò che vedrai su PC, è quasi tutto identico. Utilizzando queste specifiche speciali, siamo in grado di creare elementi incredibilmente precisi, e immaginiamo di continuare a sviluppare giochi ben bilanciati, su misura per le caratteristiche di una piattaforma, inclusi smartphone e giochi basati su cloud, ma non smetteremo mai di sviluppare titoli per piattaforme di fascia alta come PS5, perché queste presentano la miglior tecnologia disponibile sul mercato.
Purtroppo, nonostante il presidente di Square Enix abbia rivelato qualche novità interessante su Project Athia, al momento non sappiamo quando debutterà su PlayStation 5 e PC la nuova opera di Luminous Productions, ma ci aspettiamo di scoprire maggiori dettagli più in là, magari in prossimità del lancio della nuova console di Sony, previsto in prossimità delle festività natalizie del 2020.