In Final Fantasy VII Remake, ultimo titolo sviluppato da Square Enix di cui trovate al seguente link la nostra recensione, ci sono 43 tipi di Materia che potete collezionare. In questa guida mostreremo tutte le posizioni delle Materia. Questi possono essere divisi in 5 categorie: Magic Materia (Verde), Command Materia (Gialla), Support Materia (Blu), Complete Materia (Viola), Summoning Materia (Rosso). I Magic Materia sono incantesimi attivi che potete lanciare, il resto sono incantesimi di supporto o potenziamenti passivi.
Vi ricordiamo che tale guida contiene SPOILER riguardo la storia e l’evoluzione delle vicende in Final Fantasy VII Remake, di conseguenza continuate la lettura con attenzione, oppure solamente nel caso abbiate finito il gioco.
L’uso delle Materia consuma MP e, naturalmente, gli incantesimi più potenti costano più MP ma si ripristinano gradualmente durante il combattimento o mediante l’uso degli oggetti. Le Materia possono anche essere aumentate di livello semplicemente equipaggiandole in combattimento (non è nemmeno necessario usarle, basta averle equipaggiate). Ogni livello di Materia sblocca nuovi incantesimi o, nel caso di Materia passiva, rende l’effetto più forte in Final Fantasy VII Remake. Un modo rapido per salire tutto di livello è nel capitolo 9 del Colosseo. Se avete intenzione di affrontare il gioco in una difficoltà più alta, è importante aver ottenuto una vasta gamma di Materia e averle livellate a sufficienza.
Nessuna delle Materia in Final Fantasy VII Remake è mancante perché una volta terminato il gioco sbloccherete la possibilità di viaggiare di capitolo in capitolo, tornando così ovunque vogliate. Questa guida mostra tutto in ordine cronologico tutte le Materia.
Ecco la lista completa:
- Materia Energica – Cure / Cura / Regen / Curaga
- Materia Curativa – Poisona / Esuna / Resist
- Materia Rianimante – Raise / Arise
- Materia Ardente – Fire / Fira / Firaga
- Materia Glaciale – Blizzard / Blizzara / Blizzaga
- Materia Galvanica – Thunder / Thundara / Thundaga
- Materia Aerea – Aero / Aerora / Aeroga
- Materia Venefica – Bio / Biora / Bioga
- Materia Protettiva – Barrier / Manaward / Manawall
- Materia Limitante – Sleep / Silence / Berserk
- Materia Distruttiva – Breach / Dispel
- Time Materia – Haste / Slow / Stop
- Materia Elementale – aggiunge 8% / 15% / 23% di danno elementale e dimezza / previene / assorbe il danno elementale subito
- Magnify Materia – espande la materia collegata (effetti ridotti del 60% / 45% / 25% quando espansa)
- Materia Immunizzante – riduce la durata del debuff del 25% / 50% / 100%
- Materia Sincromagia – attiva sinergia
- Materia Sanguisuga – assorbe HP (20% / 30% / 40% dei danni inflitti)
- Materia Meditativa – Chakra (ristora 20% / 25% / 30% / 35% / 40% HP dei danni subiti)
- Materia Analitica – Analisi prima uso singolo / poi uso su un gruppo
- ATB Boost Materia – recupero veloce della barra ATB (360s / 300s / 240s / 180s / 120s)
- Prayer Materia – Pray (Slight / Modest / Moderate / Great /) grande recupero di HP
- Steal Materia – Steal (ruba oggetti ai nemici)
- Enemy Skill Materia – imparate a sfruttare le abilità nemiche
- HP Up Materia – incremento HP del 10% / 20% / 30% / 40% / 50%
- MP Up Materia – incremento MP del 10% / 20% / 30% / 40% / 50%
- Magic Up Materia – incremento magico 5% / 10% / 15% / 20% / 25%
- Luck Up Materia – incremento fortuna 10% / 20% / 30% / 40% / 50%
- Gil Up Materia – incremento soldi 100%
- EXP Up Materia – incremento esperienza 100%
- Materia Aggirante – aumenta la potenza e l’effetto di Deadly Dodge
- Materia Evasiva – Aumenta i danni con Parry e da un leggero boost all’ATB
- Materia Preventiva – piccolo / medio / grande il riempimento della barra ATB
- Materia Autosoccorritrice – cura automatica dalle 3 alle 10 volte a battaglia
- Materia Raffinante – incrementa l’uso e l’efficacia degli oggetti del 30% / 40% / 50% durante la battaglia
- Materia Stremante – piccolo / medio / grande potenziamento della barra dell’ATB sui nemici potenti
- Materia Coordinante – piccolo / medio / grande incremento dell’ATB quando un compagno ripete un azione due volte di fila
- Materia Provocatrice – attira l’attenzione del nemico quando i compagni sono gravemente feriti
- Steadfast Block Materia – subisci meno danni ed aumento l’incremento dell’ATB più velocemente durante la guardia
- Skill Mater Materia – piccolo / medio / grande aumenta l’ATB quando si usano tre tipi di comandi
- Refocus Materia – usate il Refocus durante la limit break
- Materia Podistica – una ricompensa ottenibile dopo un certo numero di passi
- Materia Ifrit – evocazione Ifrit
- Materia Chocomoguri – evocazione Chocobo / Moogle
- Materia Shiva – evocazione Shiva
- Materia Chocobo Ciccio – evocazione Fat Chocobo
Posizioni Materia
Nota bene: potrete trovare delle ripetizioni, questo è dovuto dal fatto che esistono più Materia dello stesso tipo in Final Fantasy VII Remake che servono a potenziare l’elemento d’origine quando collegate tra loro.
Materia #1: Energetica
Capitolo 2: vi viene dato automaticamente durante il tutorial di Materia all’inizio del Capitolo 2
Materia #2: Vitale
Capitolo 2: Dopo aver sconfitto il primissimo gruppo di nemici nel Capitolo 2, fate un passo indietro sulla strada da cui provenite. La troverete a terra dietro ad una sorta di furgoncino, non potete non vederla perché è di colore viola.
Materia #3: Aggirante
Capitolo 2: dopo aver sconfitto il primo gruppo di nemici, seguite il percorso principale verso il prossimo obiettivo. Non potrete perdervela perché sarà in bella vista sul lato destro della strada, ma fate attenzione perché ci saranno 3 nemici. Anche questa è di colore viola, quindi fate attenzione.
Materia #4: Glaciale
Capitolo 3, Area residenziale: acquistabile dal negozio di articoli che visitate con Tifa.
Materia #5: Galvanica
Capitolo 3, Area residenziale: acquistabile dal negozio di articoli che visitate con Tifa.
Materia #6: Meditativa
Capitolo 3, Scrap Boulevard: otterrete questa materia appena Tifa si unirà al Party.
Materia #7: Glaciale
Capitolo 3, Scrap Boulevard – Nella grotta all’inizio della Scrap Boulevard.
Materia #8: Analitica
Capitolo 3, Area residenziale – ricompensa automatica della storia di Final Fantasy VII Remake
Materia # 9: Curativa
Capitolo 3, missione secondaria: problemi di ratti- Dopo aver completato la missione secondaria per il proprietario del negozio di articoli, parlate con lui per ottenere la ricompensa.
Materia # 10: Ardente
Capitolo 3, missione secondaria: disturbo in fabbrica – Durante la quest secondaria andate nell’area della Fabbrica che altrimenti sarebbe inaccessibile. Quando entrerete nell’area vedrete questa Materia dietro ad una recinzione con il nastro giallo. Per raggiungerla, interagite con il pulsante accanto ad una porta a rulli dove si trovano alcuni nemici.
Materia # 11: Autosoccorritrice
Capitolo 3, missione secondaria: Rapporto di Chadley, Zona residenziale – Dopo aver completato la missione parlate con Chadley per avere la ricompensa.
Materia # 12: Rianimante
Capitolo 4, Plate Edge – sulla via del ritorno nei bassifondi (dopo aver sconfitto Roche)), sarà in bella vista quando entrerai nel sottosuolo, sul percorso principale. È di colore verde.
Materia # 13: Propizia
Capitolo 4 – Se avete ottenuto il record nel minigioco delle Freccette nel capitolo 3, Wedge vi darà automaticamente questa ricompensa nel capitolo 4.
Materia # 14: Energetica
Capitolo 5, nell’autovettura – All’inizio del capitolo, dopo aver attraversato la seconda autovettura e terminato il filmato in cui Barret viene accusato, la Materia sarà immediatamente sulla vostra sinistra. E’ di colore verde ed è praticamente imperdibile.
Materia # 15: Galvanica
Capitolo 5, Ex Rail Yard – Dopo aver combattuto due torrette lanciafiamme, entrerete in un corridoio dove è possibile aprire una porta con un distributore automatico. A sinistra del distributore automatico troverete la sfera di Materia verde.
Materia # 16: Venefica
Capitolo 6, livello superiore della piattaforma di carico della sezione F – All’inizio del capitolo, questa può essere acquistata dal primo distributore automatico che trovate.
Materia # 17: Arcana
Capitolo 6, Plate Middle Level – Dopo aver superato le ventole che vi soffiano aria, ci sarà un filmato in cui Tifa e Barret discutono per ripristinare l’alimentazione dell’ascensore. Tifa indicherà il grande cartello H-01, che dovrete usare come punto di riferimento. Quando arriverete a questo punto, c’è un distributore automatico contrassegnato sulla mappa da cui potrete acquistare questo Materia.
Materia # 18: Arcana
Capitolo 6, Plate Mid-Level (Sezione H)- Dopo aver preso l’ascensore fino alla Sezione H, c’è una scala alla destra di alcuni container che vi farà scendere. Questo vi porterà davanti a due nemici. Dietro di loro c’è un pannello di controllo con cui potrete interagire per abbassare una passerella. Una volta abbassato fino in fondo potrete prendere questa Materia viola dalla sporgenza. La prossima Materia si trova sul sentiero dietro la passerella.
Materia # 19: Elementale
Capitolo 6, piattaforma di livello medio (Sezione H)- Nello stesso posto dove avete trovato la Materia precedente, allineate la passerella e attraversatela.
Materia # 20: Galvanica
Capitolo 7, Reattore Mako 5 (Struttura B7) – Nella stanza successiva dopo aver trovato il primo articolo della della keycard.
Materia # 21: Occulta
Capitolo 7, Front Gate – Ad un certo punto la storia costringerà Cloud, Tifa, Barret a premere 3 interruttori contemporaneamente in sincronia per aprire un porta, ci sarà un marcatore scoperta viola sulla mappa. Usate il terminale dove si trova il marcatore viola. Quindi dovete utilizzare nuovamente i 3 interruttori e spingerli in sincronia per 4 volte di seguito. Questo aprirà la porta della camera blindata nella sala di recupero dei rifiuti, lì troverai questa Materia viola.
Materia # 22: Votiva
La otterrete automaticamente quando Aerith si unirà al party.
Materia # 23: Premonitrice
La otterrete automaticamente quando Aerith si unirà al party.
Materia # 24: Preventiva
Capitolo 8, Settore 5 (distretto centrale) – Acquistato da Chadley dopo aver completato la terza battaglia VR.
Materia # 25: Sincromagia
Capitolo 8, Settore 5 (Distretto Centrale) – Acquistato da Chadley dopo aver completato le battaglie VR numero 6, 7, 8 e 9.
Materia # 26: Predatrice
Capitolo 8, Settore 5 Slums Area (Distretto Centrale) – Acquistato da Chadley dopo aver completato le battaglia VR numero 6, 7, 8 e 9.
Materia # 27: Provocatrice
Capitolo 8, Settore 5 Slums Area (Distretto Centrale) – Acquistato da Chadley dopo aver completato le battaglie VR numero 6, 7, 8 e 9.
Materia # 28: Trincerante
Capitolo 8, settore 5 (Distretto Centrale) – Acquistato da Chadley dopo aver completato le battaglia VR numero 6, 7, 8 e 9.
Materia # 29: Arcana
Capitolo 8, Casa di Aerith – Dopo aver sconfitto il boss chiamato “Rude”, Aerith ti porterà nel suo giardino e la materia sarà in bella vista, impossibile da mancare.
Materia # 30: Limitante
Capitolo 9, Path through Fissure – Nel secondo minigioco in cui dovrete usare un braccio meccanico per sollevare Aerith, potete trovare questo globo verde sul lato destro. Prendete il contenitore e lasciateci cadere Aerith sopra, la ragazza la raccoglierà automaticamente.
Materia # 31: Estensiva
Capitolo 9, Expressway – lo troverete durante il minigioco del braccio meccanico. Sollevate Aerith su un contenitore con il braccio per fargli afferrare la Materia blu.
Materia # 32: Raffinante
Capitolo 9, Wall Market – Completate la battaglia VR numero 11 e parlate con Chadley.
Materia # 33: Stremante
Capitolo 9, Wall Market – Completate le battaglie VR numero Intel 13, 14 e parlate con Chadley.
Materia # 34: Coordinante
Capitolo 9, Wall Market – Completate le battaglie VR numero Intel 13, 14 e parlate con Chadley.
Materia # 35: Protettiva
Capitolo 9, Wall Market – Da Chadley salite la strada a nord rispetto a lui e prendete la prima svolta a sinistra, quindi andate di nuovo a sinistra per arrivare in un vicolo stretto con un sacco di ubriaconi. Alla fine del vicolo troverete questa Materia verde.
Materia # 36: Propizia
Capitolo 9, Wall Market – Completate la missione secondaria ” Burning Thighs ” che termina automaticamente con la sfida degli Squat. Una volta terminata otterrete questa Materia.
Materia # 37: Venefica
Capitolo 10, Settore 7-6 (Acquedotto Principale) – Dopo aver salito le scale arriverete in una sorta di strada chiusa, voltatevi per trovare la Materia.
Materia # 38: Immunizzante
Capitolo 10, Acquedotto 1 – Prima di procedere all’interno dell’acquedotto vero e proprio, esplorate la sezione sud dell’Acquedotto 1. Questa Materia blu è dietro alcune barre di metallo.
Materia # 39: Vitale
Capitolo 11, Switchyard 2 (Sezione B) – Poco dopo aver strisciato attraverso un compartimento del treno ed esservi avvicinati alla fine della Switchyard Sezione B, controllate tra due vagoni del treno sul percorso a sinistra prima di salire la scala.
Materia # 40: Distruttiva
Capitolo 11, Maintenance Hall – Ricompensa automatica per aver sconfitto il boss Ghoul.
Materia # 41: Eclettica
Capitolo 13, Settore 5 (Distretto Centrale) – Completate la battaglia VR numero 16 e parlate con Chadley. Consiglio importante se volete ottenere il platino: mantenete questa Materia sempre equipaggiata, vi aiuterà ad apprendere le abilità nemiche per il trofeo “Maestro del mimetismo”.
Materia # 42: Glaciale
Capitolo 13: Una volta che Barret si sarà riunito con Tifa, la Materia sarà in una delle gabbie proprio di fronte a voi, in bella vista. Sparate alla porta della gabbia con Barret.
Materia # 43: Immunizzante
Capitolo 13 – Partendo dalla precedente Materia salite le scale successive e sarà nella gabbia sulla destra.
Materia # 44: Podistica
Capitolo 14, Casa di Aerith – Dopo aver lasciato la casa di Aerith e aver visto il filmato con Tifa, apparirà di fronte a voi, impossibile da mancare.
Materia # 45: Evasiva
Capitolo 14, Settore 5 – Da Chadley per aver completato la battaglia numero 12
Materia # 46: Leviatano
Capitolo 14, Settore 5 – Da Chadley, dopo aver completato la battaglia numero 12, sbloccherete la 15 che è appunti la missione Leviathan VR. Sconfiggilo per sbloccare l’evocazione.
Materia # 47: Time Materia
Capitolo 14, missione secondaria: Missing Children, Settore 5 Bassifondi (Distretto Centrale) – Ricompensa per aver completato la quest.
Materia # 48: Arcana
Capitolo 14, missione secondaria: Wavering Heart, Settore 6 Bassifondi (Wall Market) – Dopo aver completato la quest nella palestra di Wall Market, potrete sfidare Jay per una sfida piegamenti. Battetelo per ottenere la Materia.
Materia # 49: Sanguisuga
Capitolo 14 / Area: Settore 5 (Distretto Centrale) – Acquistatelo da Chadley dopo aver completato la battaglia numero 19.
Materia # 50: Prayer Materia
Capitolo 14 / missione secondaria: “ Corneo’s Secret Stash, Settore 5 – Mentre starete svolgendo questa missione vi imbatterete in delle porte con raffigurato un drago rosso e oro, apritele per trovare la Materia. Le porte non possono essere aperte se non intraprenderete questa missione.
Materia # 51: Meditativa
Capitolo 14, Chiesa – Al piano terra della chiesa in una stanza sul lato destro. Potreste averla già vista all’inizio del capitolo 8, ma sicuramente non sarete riusciti a raggiungerla. Ora gli spettri che impedivano l’accesso a quell’area saranno spariti, dandovi così la possibilità di accedervi.
Materia # 52: Meditativa
Capitolo 14 – Dopo aver incontrato Leslie, ma prima di entrare nelle fogne, voltatevi e ritornate nell’ufficio di Corneo. Da lì prendete la porta laterale del sotterraneo, sotto dove avrete già trovato uno Juke Box all’inizio del capitolo 9. Kotch sarà intrappolato lì, liberalo per ottenere questa Materia.
Materia # 53: Venefica
Capitolo 14 – impossibile da mancare
Materia # 54: Elementale
Capitolo 14 – Completa tutte le missioni secondarie. È in bella vista appena prima di andare oltre il muro alla fine del capitolo 14 (dopo essere tornato da Fogne).
Materia # 55: Gil Up Materia
Capitolo 16: completa la sfida di simulazione di combattimento.
Materia # 56: EXP Up Materia
Capitolo 16: completa la sfida di simulazione di combattimento.
Materia # 57: HP Up Materia
Capitolo 16, Condotto di condizionamento dell’aria 64F (condotto di ventilazione) – Mentre striscerete attraverso la ventilazione con Cloud, giratevi a sinistra per trovare questa Materia.
Materia # 58: Time Materia
Capitolo 17, terminale di controllo centrale – impossibile da mancare
Materia # 59: Skill Master Materia
Questa è l’unica materia che potrete ottenere una volta finito il gioco. Una volta ultimato e preso tutte le ami, andate da Chadley ed eseguite la battaglia numero 17. Una volta fatto questo consegnategli il rapporto completo delle informazioni di battaglia e il gioco è fatto.
Materia # 60: Osmotica
Dopo la storia puoi ottenerlo tramite il capitolo seleziona da Chadley per completare Battle Intel Report # 18. Richiede di aumentare di livello tutti i 12 tipi di Magic Materia (Green Materia). Puoi coltivare AP attraverso il capitolo Seleziona dopo la storia, ad esempio riproducendo il Colosseo nel capitolo 9. Se lo fai con difficoltà classica, l’IA la farà giocare per te.
Questo è tutto quello che c’era da sapere sulle materie di Final Fantasy VII Remake, speriamo di esservi stati utili.
Work in Progress