Resident Evil 3 – Guida a come superare tutte le sfide

Avete problemi con le sfide proposte da Resident Evil 3? Ecco la nostra guida con i consigli e le condizioni per superare le prove del gioco.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor Guide Lettura da 12 minuti

Il terrore, la fretta, il fuoco e i proiettili, ma anche complotti e una verità sempre più oscura da scoprire. Resident Evil di Capcom è da sempre una saga che ha attirato milioni di fan, un brand che definire storico sarebbe quasi riduttivo. Con il Remake di Resident Evil 2 si è raggiunto un livello eccezionale, una qualità riproposta in forma smagliante anche in Resident Evil 3. Tuttavia alcune situazioni saranno spesso ostiche da affrontare, e soprattutto lo saranno le sfide che vi verranno proposte direttamente dal gioco. La lista completa è disponibile già dall’avvio del gioco nella schermata “Sfide“, tuttavia molti dei dettagli sono oscurati, alcuni per le condizioni da soddisfare, altre per le ricompense a disposizione o entrambi. Questa schermata è molto utile, poiché non solo vi indicherà quelle che avete già superato, ma vi aiuterà a tenere il conto del progresso (di uccisioni e così via) per le sfide che richiedono un certo numero di obiettivi.

Importante sapere che molte delle sfide in Resident Evil 3, una volta completate, sbloccheranno alcuni trofei a loro collegati, e quindi completarle sarĂ  molto utile anche per la conquista del Trofeo di Platino.

Cosa invece per cui le sfide sono fondamentali, sono le ricompense: completandole infatti oltre a concept art, bozzetti ed altri contenuti grafici o modelli, otterrete dei punti che serviranno per essere spesi nel negozio in Resident Evil 3!

Vi ricordiamo che tale guida contiene SPOILER riguardo la storia e l’evoluzione delle vicende in Resident Evil 3, di conseguenza continuate la lettura con attenzione, oppure solamente nel caso abbiate finito il gioco.

resident evil 3

Ecco la lista delle sfide di Resident Evil 3 e il modo in cui completarle!

Addio Raccoon City

Condizione da rispettare: completare tutte le sfide

Ricompense ottenute: modello ???

Punti ottenuti: 0P

La fuga ha inizio

Condizione da rispettare: scappare dal condominio di Jill

Ricompense ottenute: concept art “Appartamento di Jill”

Punti ottenuti: 80P

Pericolo scampato

Condizione da rispettare: fuggire dal quartiere residenziale

Ricompense ottenute: concept art “Bar Jack”

Punti ottenuti: 100P

Che testa calda

Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis sul tetto

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis A (Stadio 1)”

Punti ottenuti: 120P

Fuga dalla cittĂ 

Condizione da rispettare: fuggire dal centro di Raccoon City

Ricompense ottenute: concept art “Stazione di Servizio / Boutique”

Punti ottenuti: 120P

Un giro in centrale

Condizione da rispettare: lasciare l’R.P.D.

Ricompense ottenute: concept art “Carlos”

Punti ottenuti: 120P

Ho bisogno di un dottore

Condizione da rispettare: abbandonare la piazza della Torre dell’Orologio

Ricompense ottenute: modello “Nemesis (Stadio 2)”

Punti ottenuti: 140P

L’assedio dei morti viventi

Condizione da rispettare: resistere all’assedio degli zombie

Ricompense ottenute: concept art “Ospedale”

Punti ottenuti: 160P

Pericolo imminente

Condizione da rispettare: seguire Nicholai nella profonditĂ  della struttura

Ricompense ottenute: concept art “Creature”

Punti ottenuti: 180P

Facciamola finita!

Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis nel secondo stadio

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis B (Stadio 2)”

Punti ottenuti: 260P

Non c’è due senza tre

Condizione da rispettare: sconfiggere il Nemesis nel terzo stadio

Ricompense ottenute: concept art “Laboratorio (Corridoi)”

Punti ottenuti: 800P

Chimica di base

Condizione da rispettare: creare un oggetto

Ricompense ottenute: concept art “Appartamenti”

Punti ottenuti: 160P

Armaiola

Condizione da rispettare: migliorare un’arma

Ricompense ottenute: concept art “Quartiere Residenziale”

Punti ottenuti: 160P

Multitasche

Condizione da rispettare: espandere l’inventario

Ricompense ottenute: concept art “Moon’s Donuts”

Punti ottenuti: 150P

Tempismo Perfetto

Condizione da rispettare: eseguire una schivata perfetta con Jill

Ricompense ottenute: concept art “Centro città”

Punti ottenuti: 200P

Imitando Chris Redfield

Condizione da rispettare: sferrare con successo un pugno con Carlos

Ricompense ottenute: modello “Marvin Branagh”

Punti ottenuti: 200P

Charlie a terra

Condizione da rispettare: distruggere un Mr. Charlie

Ricompense ottenute: modello “Mr. Charlie”

Punti ottenuti: 200P

Pistolero

Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con una pistola

Ricompense ottenute: concept art “Negozi”

Punti ottenuti: 1.200P

Grilletto facile

Condizione da rispettare: eliminare 200 nemici con una pistola

Ricompense ottenute: modello “Zombie Femmina”

Punti ottenuti: 5.200P

Questo è il mio fucile…

Condizione da rispettare: eliminare 100 nemici con un fucile a pompa

Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (1)”

Punti ottenuti: 3.200P

In pompa magna

Condizione da rispettare: eliminare 130 nemici con un fucile a pompa

Ricompense ottenute: modello “Mikhail Victor”

Punti ottenuti: 6.200P

Fuochi d’artificio

Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con un lanciagranate

Ricompense ottenute: modello “Tyrell Patrick”

Punti ottenuti: 6.200P

Granatiere

Condizione da rispettare: eliminare 120 nemici con un lanciagranate

Ricompense ottenute: modello “Hunter Gamma”

Punti ottenuti: 10.400P

Una 24 MAG per l’agente Valentine

Condizione da rispettare: eliminare 20 nemici con una MAG

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis A (Stadio 2)”

Punti ottenuti: 6.200P

Con una MAG ci si sente felici

Condizione da rispettare: eliminare 80 nemici con una MAG

Ricompense ottenute: modello “Ne-Alpha Parasite”

Punti ottenuti: 10.400P

Fuoco di soppressione

Condizione da rispettare: eliminare 200 nemici con un fucile d’assalto

Ricompense ottenute: modello “Licker”

Punti ottenuti: 3.400P

Pioggia di piombo

Condizione da rispettare: eliminare 400 nemici con un fucile d’assalto

Ricompense ottenute: modello “Hunter Beta”

Punti ottenuti: 8.400P

A prova di morti viventi

Condizione da rispettare: eliminare 400 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (3)”

Punti ottenuti: 5.200P

Cimitero vivente

Condizione da rispettare: eliminare 800 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Parcheggio / Tetto”

Punti ottenuti: 8.200P

Cacciatore di zombie

Condizione da rispettare: eliminare 1.100 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Cantiere”

Punti ottenuti: 10.400P

Splatter

Condizione da rispettare: eliminare 1.400 nemici

Ricompense ottenute: concept art “Illustrazione Extra (2)”

Punti ottenuti: 10.600P

Il terrore degli zombie

Condizione da rispettare: eliminare 2.000 zombie

Ricompense ottenute: concept art “Nemesis B (Stadio 1)”

Punti ottenuti: 11.000P

Due al prezzo di uno

Condizione da rispettare: eliminare due nemici con un singolo colpo

Ricompense ottenute: modello “Cane Zombie”

Punti ottenuti: 1.000P

Chapeau!

Condizione da rispettare: far cadere il cappello a 28 zombie

Ricompense ottenute: modello “Zombie Maschio”

Punti ottenuti: 2.000P

Ti è caduto qualcosa

Condizione da rispettare: fai cadere un oggetto al Nemesis (colpendolo con granata, o esplosioni, generatore sul petto e cosĂŹ via)

Ricompense ottenute: modello “Murphy Seeker”

Punti ottenuti: 600P

Profondo Rosso

Condizione da rispettare: ascoltare tutte le frasi di Dario Rosso. Una volta che si sarĂ  rintanato, basterĂ  continuare a parlare con lui avviando piĂš volte la conversazione.

Ricompense ottenute: concept art “Deposito di Dario”

Punti ottenuti: 200P

A sangue freddo

Condizione da rispettare: uccidere Brad zombie

Ricompense ottenute: modello “Brad Vickers”

Punti ottenuti: 120P

Ogni gemma al suo posto

Condizione da rispettare: inserire tutte le gemme nella targa dell’orologio della metropolitana

Ricompense ottenute: concept art “Storyboard”

Punti ottenuti: 600P

Corto circuito

Condizione da rispettare: ottenere tutti i fusibili nel magazzino in meno di 5 minuti

Ricompense ottenute: modello “Pale Head”

Punti ottenuti: 2.000P

Arsenale Umano

Condizione da rispettare: ottenere tutte le armi nella campagna principale (10 in totale)

Ricompense ottenute: modello “Robert Kendo”

Punti ottenuti: 600P

Allieva di Kendo

Condizione da rispettare: ottenere tutte le modifiche delle armi

Ricompense ottenute: modello “Nathaniel Bard”

Punti ottenuti: 300P

Cara Lettrice…

Condizione da rispettare: leggere tutti i documenti (56 in totale)

Ricompense ottenute: modello “Drain Deimos” e concept art “Macchinari”

Punti ottenuti: 1.000P

Tutti pazzi per Charlie!

Condizione da rispettare: distruggere tutti i Mr. Charlie (20 in totale)

Ricompense ottenute: concept art “Bozzetto Nemesis A”

Punti ottenuti: 1.000P

Regina dello scasso

Condizione da rispettare: aprire tutte le casseforti, tutti i tipi di lucchetti e le cassette di sicurezza (20 in totale)

Ricompense ottenute: modello “Dario Rosso” e concept art “Mega Man”

Punti ottenuti: 1.000P

Richiesta Assistenza

Condizione da rispettare: completato il gioco in modalità “Assistita” o superiore

Ricompense ottenute: modello “Jill (Predefinito)”

Punti ottenuti: 800P

Sopravvissuti

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Standard” o superiore

Ricompense ottenute: modello “Jill (Uniforme S.T.A.R.S.)”

Punti ottenuti: 1.000P

All’estremo delle forze

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Estrema” o superiore

Ricompense ottenute: concept art “Personaggi Secondari”

MODALITA’ DI GIOCO: INCUBO

Punti ottenuti: 1.200P

Fuori dall’incubo

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Incubo” o superiore

Ricompense ottenute: concept art “Fuga”

MODALITA’ DI GIOCO: INFERNO

Punti ottenuti: 3.000P

L’inferno di Jill

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Inferno”

Ricompense ottenute: modello “Jill e Carlos 2”

Punti ottenuti: 8.000P

Super S.T.A.R.S.

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Standard” o superiore con grado S

Ricompense ottenute: concept art “Bozzetto Nemesis B”

Punti ottenuti: 3.800P

EstremiSta

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Estrema” o superiore con grado S

Ricompense ottenute: modello “Nemesis (Stadio 3)”

Punti ottenuti: 6.200P

Dall’incubo al sogno

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Incubo” o superiore con grado S

Ricompense ottenute: modello “Jill e Carlos 1”

Punti ottenuti: 8.000P

Di ritorno dall’inferno

Condizione da rispettare: completare il gioco in modalità “Inferno” con grado S

Ricompense ottenute: modello “Jill e il Nemesis”

Punti ottenuti: 0P

“A” in pagella

Condizione da rispettare: completare il gioco con grado A o superiore (entro 2 ore e 30 minuti)

Ricompense ottenute: modello “Carlos (Predefinito)”

Punti ottenuti: 840P

Super girl

Condizione da rispettare: completare il gioco con grado S (entro 2 ore e 30 minuti, e con un massimo di 5 salvataggi)

Ricompense ottenute: concept art “Jill”

Punti ottenuti: 1.200P

Non aprite quella cassa

Condizione da rispettare: completare il gioco senza aprire la cassa oggetti (consigliata difficoltĂ  minima)

Ricompense ottenute: modello “Nicholai Ginovaef”

Punti ottenuti: 7.000P

A denti stretti!

Condizione da rispettare: completare il gioco usando non piĂš di 1 oggetto curativo (solo quello obbligatorio, nella zona dei ragni)

Ricompense ottenute: modello ???

Punti ottenuti: 7.000P

Vado di fretta

Condizione da rispettare: completare il gioco entro 2 ore

Ricompense ottenute: modello ???

Punti ottenuti: 7.000P

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Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto piĂš del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.