Amanti di Kingdom Hearts ci siamo, finalmente dopo una lunga ed esasperata attesa, anche in Europa la Square Enix ci ha regalato questa perla che, ogni fan dovrà assolutamente correre ad acquistare: Kingdom Hearts – HD 1.5 ReMix .
Questa edizione comprende 2 importanti versioni rimasterizzate in HD del primo Kingdom Heart edizione Final Mix, uscita solo in giappone, con numerosi contenuti aggiuntivi, e del secondo è un titolo il quale a suo tempo uscì sul Gameboy Advance e poi per Ps2, ossia Kingdom Hearts RE :Chain of Memories, esperimento ben riuscito di modificare un GDR in un gioco di carte a scorrimento. Il terzo ed ultimo blocco comprende i famosi video rimasterizzati dei 358/2 days, titolo per Nintendo DS.
La saga, per chi non la conoscesse, narra le avventure di Sora, il quale dopo un incidente causa dall’oscurità perde i suoi due cari amici, Riku e Kairi. Nel corso del viaggio incontrerà i suoi due fedeli compagni di viaggio, Paperino(mago di corte) e Pippo (cavaliere) del regno di Topolino: questi due fedeli servitori sono partiti alla ricerca del re, il quale con una lettera ha esortato il buffo mago e il goffo cavaliere a partire alla ricerca del prescelto del Keyblade; dopo esservi trovati casualmente nella Città di Mezzo (fulcro della storia e dei mondi) partiranno insieme per compiere la volontà del Keyblade e del Re, andando in tutti mondi dell’universo Disney. E’ una storia incentrata sul cuore dei personaggi, i quali verranno sottoposti a scelte importanti e vi saranno molti colpi di scena che renderanno questa storia…LEGGENDA.
Focalizzandoci sul termine “FINAL MIX” per chi non fosse amante della saga,ma solamente grazie a questa edizione vi siete avvicinati a questo fantastico crossover Disney/Final Fantasy, la casa produttrice ha reso il primo Kingdom Hearts completo sotto ogni punto di vista, migliorando la poligonia dei personaggi principali, la gestione della telecamera e ampliando le fila dei boss segreti; insomma un capolavoro migliorato e tirato lucido per le nuove generazioni di guerrieri del Keyblade!
Personalmente, avendo avuto la fortuna di poter giocare al primo nella sua old edition, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle migliorie apportate, specialmente nel sonoro e nei dialoghi tra personaggi, eliminando delle banali pause o intervalli tra personaggi; in più questa miglioria della grafica ha reso questo gioco ancor più vivo, i colori sfavillanti delle armi e personaggi e tutto il contorno, vengono resi in maniera eccelsa.
Altre presentazioni sono alquanto fuoriluogo poiché questo gioco o si ama o si odia, non vi sono vie di mezzo ,perché come ogni gioco di vecchia generazione, dei problemi ci sono, i quali a mio giudizio, seriamente e con onestà, non sono stati risolti dai produttori proprio per non intaccare quel piccolo capolavoro che rivoluzionò due mondi, i quali fino a quel punto non si erano mai incontrati.