Netflix: alcuni utenti hanno scelto di passare a Disney+

Con il rilascio della piattaforma Disney+ da parte della casa di Topolino, Netflix comincia a perdere utenti che scelgono di passare al nuovo servizio.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Disney+ è stato rilasciato ufficialmente in alcuni diversi paesi del mondo e l’impatto che ha avuto sul pubblico è stato decisamente importante e soprattutto positivo. Forte di un prezzo davvero competitivo e di una miriade di contenuti esclusivi tra marchi Disney, Pixar, Marvel e molto altro, la concorrenza per Netflix comincia a farsi sentire.

Secondo un rapporto pubblicato dagli analisti di Cowen & Co., infatti, la più nota compagnia di film e serie TV in streaming, Netflix, avrebbe perso la bellezza di 1,1 milioni di utenti paganti proprio a causa di Disney. Questo è ciò che emerge dall’analisi ripresa da Hollywood Reporter. Secondo John Blackledge, l’analista del rapporto, Netflix potrebbe perdere fino a 1,6 milioni di utenti nell’ultimo quadrimestre del 2019. Non solo vecchi competitor come Amazon Prime Video, Infinity TV o TIM Vision (anche se gli ultimi due non destano preoccupazione) puntano a una fetta di mercato, ma anche la nuova piattaforma di Topolino e la nuovissima Apple TV+. Sempre secondo l’analista, questo rosso in analisi non comporterebbe la chiusura dell’anno in negativo visto al contempo una previsione di nuovi iscritti di circa 7,6 milioni.

Questa ricerca di analisi è frutto di 2.500 utenti americani intervistati tra cui il 21% ha dichiarato di essersi iscritto a Disney+ e contemporaneamente il 5,8% dei membri di Netflix ha rivelato di aver disdetto l’abbonamento a causa di Disney+. Tra i principali motivi che hanno spinto gli utenti a passare sulla nuova piattaforma c’è la presenza dei grandi classici dell’animazione Disney, i film dell’universo Marvel e della saga di Star Wars.

 

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!