Valve, i creatori di Half-Life e della piattaforma Steam, hanno annunciato ufficialmente Half-Life: Alyx, nuovo capitolo della pluripremiata saga che si baserà sulla tecnologia della realtà virtuale. Il lancio dell’attesissimo titolo è previsto su Steam a marzo 2020. Forse alcuni fan potrebbero sentirsi delusi per il fatto che non si stia parlando di un vero e proprio Half-Life 3, ma è chiaro che si tratta comunque di un nuovo capitolo della serie a tutti gli effetti. L’avventura sarà incentrata su Alyx Vance e suo padre Eli, personaggi che abbiamo già imparato a conoscere nei precedenti capitoli della serie, e sarà ambientato tra gli eventi di Half-Life e Half-Life 2.
Gabe Newell, fondatore di Valve, ha dichiarato:
Tutti in Valve sono entusiasti di tornare nel mondo di Half-Life. La realtà virtuale ci ha stimolato. Abbiamo investito molto in questa tecnologia. […] Dedicarci a un gioco in realtà virtuale così ambizioso è davvero eccitante. [..] Non vediamo l’ora che le persone possano sperimentarlo.
Oltre che con il visore di Valve, Half-Life: Alyx sarà compatibile anche con Oculus Rift, HTC Vive e Windows Mixed Reality. Maggiori dettagli su questo attesissimo titolo verranno svelati durante la cerimonia di premiazione dei Game Awards 2019 che si svolgerà il 13 dicembre.
È già possibile pre-ordinare il titolo su Steam. Per i possessori Valve Index sarà possibile ottenerlo in via del tutto gratuita.