In questi giorni sta tenendo nuovamente banco la questione legata tra Netflix e i cinema di tutto il mondo con l’appoggio di numerosi registi che hanno già espresso la loro opinione al riguardo. E’ cosa ormai risaputa che nel 99% dei casi, un film originale Netflix non sarà distribuito nelle sale cinematografiche poiché etichettato come “diverso” da chi, non si sa.
Edward Norton, famosissimo attore di Hollywood si è espresso in merito alle esternazioni di Steven Spielberg il quale ha affermato che Netflix è la rovina del cinema. Nel corso del tour promozionale del film Motherless Brooklyn Norton ha dichiarato a The Daily Beast che secondo lui il vero problema è la cattiva gestione delle sale cinematografiche americane. Queste le sue dure parole:
“Le catene cinematografiche stanno distruggendo l’esperienza in sala. Nessun altro. Molti registi e direttori della fotografia che conosco hanno iniziato a considerare la realtà che oltre il 60% delle sale americane fanno funzionare i propri proiettori a quasi la metà della luminosità che dovrebbero usare per contratto, proponendo un suono scadente e un’immagine più scura ma nessuno lo sta facendo notare. Se il cinema offrisse quello che realmente dovrebbe, allora le persone direbbero ‘Wow, questo è fantastico. Non ho questa esperienza a casa.’ Bene, voglio che le persone entrino nelle sale, cerchino il manager e dicano loro ‘Se questo film sarà troppo scuro mi darete indietro i soldi. Perché sto pagando per un’esperienza di primo livello'”.
Parole decisamente dirette e nitide che fanno capire che se la realtà dei fatti dovesse essere questa forse, allora, non ha tutti i torti. Ha inoltre rimarcato su come Netflix abbia avuto il coraggio di compiere determinati investimenti come per il film Roma di Alfonso Cuaron:
“Netflix ha investito sulla distribuzione cinematografica di Roma più di ogni altra casa di distribuzione avrebbe fatto. Hanno portato un film in spagnolo e in bianco e nero nei cinema di tutto il mondo. Centinaia di sale, non solo alcune, investendo più soldi, in un contesto cinematografico, rispetto a quanto avrebbe fatto chiunque. Non potete dirmi che ci sono molte persone che avrebbero investito in quel progetto”.
Quanti di voi sono d’accordo con le parole di Norton in merito alla questione Netflix-Cinema?