Manca poco più di un anno all’arrivo della nuova PlayStation 5: rivelata oggi la finestra di lancio (festività natalizie del 2020), non ci resta quindi che prendere tutte le informazioni che abbiamo fino ad ora e andare ad unirle in quello che sarà uno scheletro – sempre più ricco di contenuti – fino al reveal ufficiale e completo.
Contenuti
Informazioni Generali
- Costo: TBD
- Dettagli Vari: TBD
- Data D’Uscita: Fine 2020
PlayStation 5: il corpo macchina
- Avrà un processore computazionale e grafico targato AMD
- Supporterà il Ray-Tracing, favorendo quindi un audio e un’illuminazione più realistica
- Supporterà l’8K
- Monterà un SSD, velocizzando i processi di lettura e scrittura. Inoltre, sarà possibile decidere cosa installare, preferendo quindi l’esperienza single player o multiplayer, oppure andando a togliere la campagna in solitaria una volta ultimata (lasciando invece il multigiocatore)
- La console supporterà migliorie dal punto di vista della condivisione social, mostrando in tempo reale in quali giochi multiplayer il giocatore può entrare (tramite apposita UI)
- La console sarà “green“: se 1 milione di giocatori utilizzeranno le feature di risparmio energetico di Ps5, risparmieranno l’equivalente di 1000 case americane (in media).
DualShock 5: il pad
- Non è ancora il nome ufficiale
- Sostituisce il Rumble per la vibrazione con un sistema di feedback aptico, andando a simulare varie tipologie di sensazioni e non la semplice vibrazione
- I grilletti L2 e R2 avranno una resistenza modificabile dallo sviluppatore, simulando al meglio sensazioni come il tiro con l’arco, il grilletto di una pistola o la differenziazione da un’arma ad un’altra
- Il controller ha l’ingresso per un cavo USB Type C, e può essere usato sia con che senza
- Il controller dovrebbe pesare più di un DualShock 4 ma meno di un controller per Xbox One
Blu-Ray Disc: il supporto
- La PlayStation 5 supporterà i dischi fisici
- Essi saranno dei Blu-Ray Disc dalla capienza di 100 GB
PlayStation 5: cosa NON sappiamo
- Il prezzo: sebbene ancora non sia stato rivelato, il costo di Ps5 potrebbe salire a causa della guerra di dazi tra Cina e America
- I giochi: sappiamo soltanto che Death Stranding, The Last of Us Parte 2 e Ghost of Tsushima arriveranno su PlayStation 4. Altre aziende stanno lavorando a titoli nuovi, ma rimane troppo presto per saperne qualcosa.
Continueremo a tenere aggiornato questo articolo con tutte le informazioni necessarie, quindi continuate a seguirci per scoprire tutto in tempo reale!