Ebbene si, le console di nuova generazione progettate da Sony e Microsoft vedranno ancora utilizzate le copie fisiche. Si conosco molto bene le differenze sostanziali che ci sono tra un gioco in copia fisica e un gioco in digitale: il digitale è molto più comodo rispetto alla copia fisica tradizionale sotto vari punti di vista, inoltre sono molti i videogiocatori che preferiscono comprare i titoli direttamente online, grazie anche ai vari sconti e promo periodici (come ad esempio gli sconti di Luglio presenti sul Playstation Network o il Black Friday di Amazon) che vanno a scontare e talvolta a dimezzare, i vari titoli.
Nonostante la popolarità del digitale e degli abbonamenti streaming come Playstation Now e Xbox Game Pass che permettono ai videogiocatori di giocare direttamente dalle loro console, le piattaforme next-gen Playstation 5 e Project Scarlett supporteranno ancora una volta le copie fisiche.
Entrambi i brand (Sony e Microsoft) sono “profondamente consapevoli” del fatto che i videogiocatori potrebbero volere la possibilità di riprodurre un gioco in copia fisica, ha dichiarato Frank Hamlin, vice direttore esecutivo di GameStop a GameSpot.
“Penso che sia Microsoft che Sony sono profondamente consapevoli del fatto che il consumatore abbia bisogno di tale opzione, la copia fisica è molto simile a un collezionabile, a loro piace la collettività e il trofeo sullo scaffale”
Infine vi ricordiamo che è previsto che le console next-gen Playstation 5 e Project Scarlett arrivino ipoteticamente durante le vacanze di Natale del prossimo anno.