Magic The Gathering: Set Base 2020 – Introduzione alla nuova espansione

Il gioco di carte più famoso del mondo si arricchisce di una nuova ed interessante espansione, ovvero il Core Set 2020

Valerio Pagnotta Proietti
Di Valerio Pagnotta Proietti Analisi Lettura da 5 minuti

Tra ristampe e carte inedite, il prossimo 13 luglio la Wizards of the Coast rilascerà l’attesissimo “Set Base 2020“. Questa nuova espansione si compone di 344 carte totali. Il Core Set 2020 introdurrà nel gioco carte inedite e  interessantissime ristampe. Questa nuova espansione vede arrivare il tanto atteso “London Mulligan“, ovvero il nuovo mulligan. Ogni volta che si effettua, invece di pescare sei carte come si fa solitamente il giocatore dovrà pescarne sette. Una volta che il giocatore decide di tenere la propria mano, mette un determinato numero di carte in fondo al mazzo pari al numero di volte che il giocatore ha eseguito i mulligan. Se il giocatore in questione ha eseguito due volte un mulligan, quel giocatore terrà in mano cinque carte e metterà le due carte scelte in fondo al mazzo. Solo il tempo ci saprà dire se questo nuovo mulligan sarà un bene o un male per il meta attuale.

Come ogni set Base che si rispetti, anche questo porta con sé numerose ristampe, e partirei con il parlarvi di un ritorno inaspettato, ma comunque molto gradito: sono le Leyline ovvero degli incantesimi che possono essere giocati prima d’iniziare la partita, solo se la carta in questione è presente nella nostra mano iniziale. In questa nuova espansione sono state ristampate in una versione inedita: Leyline della Sacralità (utilissima contro deck come il burn), Leyline dell’Anticipazione (permette al giocatore di lanciare magie come avessero lampo), Leyline del Nulla (per chi gioca nero è una carta che tornerà utilissima nel meta attuale), Leyline della Combustione (ottima contro un deck control), Leyline dell’Abbondanza (in un mazzo tribale come quello elfo è l’ideale pere potenziare le tue creature in maniera significativa). Tra le ristampe vi consiglio di aggiudicarvi quanto prima la “Gabbia del becchino” carta fondamentale visto che va giocata di side almeno in duplice copia e serve a rallentare o ad annullare quei mazzi come il “Dredge” o il “Phoenix” che giocano QUASI esclusivamente dal cimitero. “Sorvegliante d’Acciaio” invece è uno dei protagonisti del deck “Affinity” e del “Hardened Scales“.

Questa carta vi permette semplicemente tappandolo di mettere un segnalino +1+1 su tutte le creature artefatto (lei compresa) e questi segnalini raddoppiano lì dove sul campo di battaglia è presente la carta che da il nome al mazzo, ovvero Hardened Scales. “Regola della Legge”  è un incantesimo bianco a costo di mana tre che punta a rallentare i mazzi Combo e Aggro del formato standard. Capobanda Goblin” invece è la carta che mancava per completare il vero goblin tribale in modern. “Sephara, Lama del cielo” invece è la carta che forse più di tutte mi è saltata all’occhio: stiamo parlando di una creatura 7/7 a costo sette con volare e legame vitale ma, invece di pagare il suo costo di mana, si possono tappare 4 creature con volare. Ultime ma non meno importanti sono le “Scry Lands” ovvero Temple of Silence (bianco/nero), Temple of Epiphany (rosso/blu), Temple of Malady (nero/verde), Temple of Triumph (bianco/rosso), Temple of Mystery (verde/blu). Queste speciali terre entrano in gioco tappate ma permettono al giocatore di fare uno “scry 1” utilissimo in un mazzo con più di due colori. Il Set Base 2020, inoltre, porterà con se alcune carte Planeswalker inedite ovvero “Ajani, Forza del Branco” (una copia nel Martyr Life ci sta tutta ndr.), “Mu Yanling, Danzatrice Celeste” (da provare in un blue control) “Sorin, Signore Sanguinario” (la carta che serviva per un iniziare a montare un deck vampiro competitivo), “Vivien, Ranger del Bestiarco” (perfetta in un mono verde pieno di creature) e “Chandra, Inferno Risvegliato” (Mono Red Prison e Skred Red ringraziano).

Potete trovare i pacchetti, i mazzi introduttivi e i box del Set Base 2020 in tutte le fumetterie d’Italia a partire da domani 13 di luglio.

Condividi l'articolo
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.