VideogiochiNews

50 motivi per comprare Super Smash Bros per Wii U

Nella mezzanotte tra giovedì e venerdì, praticamente quella appena trascorsa, Nintendo ha tenuto un nuovo Direct, questa volta incentrato tutto su Super Smash Bros per Wii U. Come era già stato anticipato, in questo Direct la casa di Kyoto ci avrebbe mostrato 50 e più motivi per amare e per comprare la versione casalinga del gioco, anche per chi ha già spolpato per bene la controparte su 3DS. Motivi validi? Assolutamente sì! Super Smash Bros LogoVisto che le novità sono davvero tantissime (appunto, più di 50), l’articolo sarà diviso in sezioni in base alla tipologia di novità di cui si tratta.

LE MODALITA’

8 giocatori

Una prerogativa di Smash è sempre stata quella dell’affrontare altri 3 avversari sul campo di battaglia, creando vere e proprie sfide in cui il caos regna sovrano; ma a Nintendo non bastava, quindi ecco una delle novità principali: battaglie con ben 8 combattenti! Divertimento assicurato quindi, ma che potrebbe risultare molto difficile in alcune arene in cui già in 4 si stava “stretti”: ma Nintendo ha pensato anche a questo e, per la prima volta, oltre alle arene grandi avremo anche le arene GIGANTI! 8-giocatori-smash-bros-wii-u-nintendon

Modalità cooperativa

Se giocare da soli è bello, farlo in compagnia è ancora meglio! In tutte le modalità single player sarà possibile condividere l’esperienza con un altro giocatore che potrà supportarci nelle varie battaglie oltre che aiutarci ad ottenere e sbloccare più ricompense.

Modalità Classica

Presente in tutti gli Smash, torna anche in quest’ultimo capitolo. A differenza della versione per 3DS, nella Modalità Classica per Wii U non potremo scegliere la via da seguire, ma sarà il gioco a indicarci la via in base a quanto bene combatteremo e in base al nostro stile. Alla fine di tutto c’è il solito scontro finale contro il duo Master Hand e Crazy Hand che, se battuto ai livelli di difficoltà più alti, si trasformerà nel temibile Master Core (già visto nella versione portatile del gioco), ma che qui avrà una forma finale davvero incredibile.

Smash Tour

Come già detto, Super Smash Bros è sinonimo di multiplayer, così come lo è sempre stato Mario Party: e perché non unire i due stili e creare una nuova modalità? Ecco quindi lo Smash Tour! Vista l’assenza della modalità avventura presente nella versione 3DS, una modalità simile in cui raccogliere i vari potenziamenti è proprio questa: la raccolta si svolgerà su un vero e proprio tavolo da gioco in cui, alla fine di tutto, dovremo scontrarci con gli altri giocatori.

Special Orders

I due simpaticoni di Master Hand e Crazy Hand non saranno solo i boss finali della modalità classica: in questa nuova modalità infatti saranno proprio “loro” a darci delle missioni da compiere. Nel dettaglio, le sfide commissionate da Master Hand, quindi i Master Orders, ci ricompenseranno con vari premi in base alla difficoltà delle sfide affrontate; quelle di Crazy Hand, i Crazy Orders, richiedono una quantità d’oro ben definita o speciali pass. Alla fine di tutto, per ottenere realmente tutto ciò che abbiamo raccolto completando le mansioni, dovremo sconfiggere i due manoni, altrimenti perderemo tutto. special-orders-smash-bros-wii-u-nintendon Modalità Eventi

Assente nella versione 3DS, torna su Wii U una delle modalità single player più apprezzate in passato: la modalità Eventi! Qui potremo affrontare numerose sfide a tema, con regole speciali e uniche, con piccole sottotrame di situazioni iconiche dei giochi Nintendo del passato.

Modalità All-Star

Già presente su 3DS, la modalità All Star sarà identica su Wii U, con la sola differenza nell’ordine in cui verranno affrontati i vari combattenti, infatti qui affronteremo i nemici a partire dai più recenti per finire con i veterani del passato.

Modalità Tornei

Per gli amanti della competizione, sarà possibile creare tornei, impostare una data ed un orario di inizio e di fine, selezionare il numero dei partecipanti fino ad un totale di 64, scegliere le varie regole e così via. Nintendo stessa organizzerà dei tornei ufficiali così come già succede con Mario Kart 8.

Modalità Editor

Sebbene gli stage saranno davvero numerosi, a lungo andare ci si potrebbe stancare di combattere sempre negli stessi: e allora perché non creare i propri stage personalizzati? Grazie al GamePad, infatti, sarà possibile “disegnare” letteralmente gli stage, dando sfogo a tutta l’immaginazione che abbiamo.

Modalità Studio Fotografico

Con un comparto grafico così pulito, ricco di colori e con protagonisti molte tra le icone videoludiche più amate, sarebbe bello immortalare tutto in degli screenshot creati ad hoc. E Nintendo ce lo permetterà grazie a questa nuova modalità: potremo immortalare in meravigliosi scatti fotografici tutti i personaggi, gli strumenti ed i nemici nei vari scenari disponibili nel gioco. Grazie al GamePad, poi, potremo anche disegnare elementi in più ed estranei al gioco, creando delle vere vignette ed opere d’arte. photo-studio-smash-bros-wii-u-nintendon Modalità Masterpieces

Come già detto, Super Smash Bros è un’enciclopedia del mondo Nintendo, in cui sono presenti i più importanti personaggi della storia videoludica. Ma ognuno di loro ha un passato glorioso, perché dimenticarsene? Ecco quindi che grazie a questa modalità potremo giocare alle demo dei giochi del passato, e in caso anche acquistarli tramite l’eShop. masterpieces-smash-bros-wii-u-nintendonQueste sono tutte le nuove modalità, ma ovviamente ci saranno anche tutte quelle presenti su 3DS (a parte la modalità Avventura), con l’aggiunta, in ognuna di esse, del multiplayer. Avremo quindi le Mischie Multiple, l’Home-Run Contest, lo Scoppiabersagli, la Cuccagna di Trofei, le modalità online For Glory e For Fun, tutte aggiornate con piccole modifiche e la possibilità di affrontarle in modalità cooperativa con un altro giocatore.

I PERSONAGGI

Tutto il roster di Super Smash Bros per 3DS tornerà su Wii U, e anzi, i Mii da noi creati potranno anche essere trasferiti da una console all’altra. Tra le novità troviamo tutti i Boweserotti, che probabilmente però saranno semplicemente delle skin di Baby Bowser.

Richiesto a gran voce, ecco anche Ridley! Però calma, non sarà un personaggio giocabile. Avremo l’onore (o forse il dispiacere) di incontrare l’antagonista di Samus quando deciderà di lottare contro di noi nello stage Pirosfera e i KO verranno conteggiati a fine partita proprio come un normalissimo lottatore del gioco (quindi, appena arriva, cominciate a dargliele di santa ragione!)

Per finire, la bomba finale: anch’esso voluto come se non ci fosse un domani, Nintendo ha accolto le richieste: Mewtwo farà parte del roster! Il Pokemon leggendario sarà scaricabile gratuitamente in primavera sia su 3DS che su Wii U, ma solo se si acquisteranno entrambe le versioni del gioco. Mewtwo-Smash-Wii-U-NintendOn GLI STAGE

Esclusivi della versione Wii U ci saranno 17 nuovi stage:

  • Mario Circuit (da MK8)
  • Wrecking Crew
  • The Great Cave Offensive
  • Wuhu Island
  • Yoshi’s Wooly World
  • Miiverse Stage
  • Big Battlefield (esclusivo per la modalità mischia a 8 giocatori)
  • Kirby Epic Yarn
  • Jungle Hijinix (da DKCR)
  • Mario Circuit (Brawl)
  • Yoshi’s Island (Melee)
  • Lylat Cruise (Brawl)
  • 75m (Brawl)
  • Skyworld (Brawl)
  • Norfair(Brawl)
  • Port Town Aero Drive (Brawl)
  • Luigi’s Mansion (Brawl)
  • Delfino Plaza (Brawl)
  • Bridge of Eldin (Brawl)

Tutti stupendi, ma degni di nota sono il Miiverse Stage, all’interno del quale sarà possibile condividere i propri post che verranno mostrati in game per incitare gli stessi personaggi durante una battaglia; il Great Cave Offensive, in cui sono presenti numerosissimi pericoli che faranno salire la vostra percentuale del danno e una volta raggiunta una percentuale pari al 100% si andrà incontro alla morte automaticamente assegnando un punto al vostro avversario! Infine troviamo lo stage di Donkey Kong Country Returns: la battaglia si svolgerà su due piani d’azione differenti, tra i quali si potrà passare grazie ai classici cannoni, in modo da avere due stage in uno!

LA OST

Pensavate, giustamente, che Super Smash Bros per 3DS avesse una colonna sonora bellissima ed enorme? E allora rimarrete sbalorditi da quella della versione per Wii U; la stessa Nintendo commenta con un “non c’è paragone!” Così come in Super Smash Bros Brawl, sarà possibile personalizzare la musica di ogni stage e anche dei menu, impostare la frequenza con la quale vogliamo che un brano venga riprodotto fino ad azzerarla completamente per i brani che non sono di nostro gradimento. Inizialmente ci saranno un numero limitato di brani, ma giocando nelle varie modalità di gioco potremo trovare vai cd tra gli oggetti da raccogliere, bhè in quel caso, non fateveli scappare!

GLI AMIIBO

Ormai non hanno bisogno di presentazioni: gli Amiibo in Super Smash Bros permetteranno di inserire nel gioco un personaggio indipendente, che può essere sfidato o con cui cooperare, in grado di evolvere ed acquistare esperienza: salendo di livello infatti aumenteranno le loro statistiche e capacità di lotta. È inoltre possibile potenziarli direttamente utilizzando degli oggetti specifici.

smash-bros-direct-amiibo-672x372

CONTROLLER UTILIZZABILI

Tutti i controller, a partire dalla generazione del Gamecube (con l’apposito adattatore) saranno compatibili! WaveBird, Wii Remote, Wii Remote + Nunchuck, Classic Controller, Classic Controller Pro, Wii U Gamepad, Wii U Pro Controller e addirittura Nintendo 3DS!

Così come su 3DS, sarà possibile comunque modificare la configurazione dei tasti per adattarla meglio alle nostre esigenze.

Esclusiva con l’uso del GamePad è invece la chat vocale: il microfono integrato potrà essere utilizzato per l’apposita chat nelle lobby delle partite online, così come in Mario Kart 8.

Nella modalità a 8 giocatori sarà possibile giocare con queste combinazioni di controller:

  • 1 Wii U Gamepad, il Wii U non supporta più di uno di questi controller in contemporanea,
  • 7 Wii Remote o Wii Remote + Nunchuck più 1 Wii U Gamepad,
  • 7 Wii Remote più altrettanti Classic Controller o Classic Controller Pro più un Wii U Gamepad,
  • 7 Wii U Pro Controller più un Wii U gamepad,
  • 8 controller del Gamecube (dunque con due adattatori per GameCube collegati sulle 4USB disponibili)
  • 8 Nintendo 3DS o Nintendo 2DS. Per quanto riguarda le  console portatili, ognuna dovrà essere provvista di una propria copia del gioco in versione 3DS.

Abbiamo finito! Bisogna dire che le novità sono davvero tantissime: alcune meno importanti di altre, ma sicuramente Super Smash Bros per Wii U riuscirà ad elevare all’ennesima potenza quel che era stato Brawl. Con un online ben fatto e che limiti al massimo il lag, potremo davvero considerare questo gioco come qualcosa di infinito!

Per i più pigri che non avessero voglia di leggere il tutto o per chi comunque volesse vedere con i propri occhi le novità presentate (perché diciamocelo, a vederle è tutta un’altra cosa!), ecco il video dell’intero Direct, presentato in un modo davvero entusiasmante!

Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche