3 varianti del solitario da giocare gratis sul proprio dispositivo mobile

Sai che il gioco di carte più popolare al mondo può essere giocato gratuitamente direttamente dal tuo smartphone? Ecco le 3 varianti che devi assolutamente provare!

Redazione
Lettura da 8 minuti

Il solitario è senza dubbio uno dei giochi di carte più antichi di cui abbiamo conoscenza e, trattandosi di un intramontabile classico, ha conquistato negli anni intere generazioni di giocatori. Con l’arrivo di internet e delle moderne infrastrutture digitali, questo ha trovato nuova vita, rivelandosi un passatempo perfetto per chi desidera godersi un momento di relax o per chi vuole sfidare le proprie abilità.

Se già, infatti, negli anni ‘90 il Solitario ha avuto un’incredibile diffusione grazie ai sistemi operativi Windows, lo sviluppo di smartphone, tablet e altri intuitivi dispositivi mobile contribuisce a mantenere questo gioco tradizionale sulla cresta dell’onda. Ma non parliamo soltanto del classico Klondike, anzi, ormai internet permette di giocare alle varianti più disparate.

Ma quali sono, in effetti, le 3 varianti più popolari di solitario che è possibile giocare gratuitamente sul proprio dispositivo mobile?

Solitario Klondike

andrik-langfield-S0_Ep9meLFY-unsplash

Tra le innumerevoli varianti del solitario che è possibile giocare online, quella del Klondike è sicuramente la più popolare e conosciuta in tutto il mondo. Questa versione, nata probabilmente nel XVIII secolo, ha conosciuto nei primi anni ‘90 un’incredibile diffusione grazie alla sua introduzione nei sistemi operativi Windows. Il Klondike, infatti, si rivelò un minigioco ideale per educare i primi utilizzatori del PC all’utilizzo del mouse e della tastiera.

Prevede generalmente l’utilizzo di un mazzo di 52 carte francesi privato dei Jolly, sebbene venga spesso giocato anche con le carte da gioco italiane. Il tableau è formato da 7 colonne di carte orizzontali: la prima colonna vede una sola carta scoperta; la seconda colonna presenta una carta coperta e una a faccia in su in cima; la terza colonna ha due carte coperte e una scoperta in cima, e così via fino alla settima colonna.

Sulla sinistra del tavolo viene disposto il mazzo da pesca (o pozzetto), costituito dalle carte rimanenti, mentre in alto a destra vengono collocate le quattro basi di fondazioni (o pile). Lo scopo del gioco è quello di riempire le quattro pile con scale di carte in ordine crescente, dall’Asso al Re. Per farlo, dunque, occorre prima liberare tutte le carte all’interno del tableau creando successioni che rispettino l’alternanza dei colori rosso-nero.

Solitario Freecell

amanda-jones-P787-xixGio-unsplash

Anche FreeCell rappresenta una delle varianti di solitario più popolari in assoluto, leggermente più semplificata rispetto al classico solitario Klondike. La principale differenza del FreeCell sta proprio nel tableau, costituito in questo caso da otto colonne di carte scoperte. Per la formazione del tableau, inoltre, si utilizzano tutte le carte del mazzo, il che significa che non è previsto l’utilizzo di un pozzetto per pescare ulteriori carte.

La possibilità di vedere tutte le carte del tavolo fin dal principio di ogni partita, infatti, rende il FreeCell di gran lunga più prevedibile e caratterizzato dalla probabilità di vincita più elevata. A ciò si aggiungono le quattro celle libere cui fa riferimento il nome stesso del gioco. Queste, collocate in alto a sinistra rispetto al tableau, possono essere utilizzate per appoggiare temporaneamente le carte, in modo da liberare più velocemente il tavolo e creare combinazioni in modo semplice.

Come per il Klondike, sulla destra vengono posizionate le quattro pile in cui il giocatore dovrà inserire le proprie scale in ordine crescente e rispettando il seme di ciascuna carta. Sebbene il giocatore abbia la possibilità di vedere il valore di tutte le carte sul tavolo, può spostare solo quelle poste sulla cima di ogni colonna. Se all’interno delle colonne vi sono delle scale parziali, tuttavia, è possibile muovere queste scale in gruppo e spostarle all’interno di un’altra colonna.

Solitario Spider

aceofnet-9zfx7an9r-8-unsplash

Se il Freecell si presenta come la versione più semplice e prevedibile del solitario, la variante Spider è apprezzata soprattutto per la sua complessità. Generalmente prevede l’utilizzo di due mazzi di carte da 52, e infatti le pile di fondazione in questo caso sono otto (proprio come le zampe di un ragno). Si può scegliere di iniziare una partita a Spider selezionando tre livelli progressivi di difficoltà: un seme, due semi o quattro semi.

Il tableau è costituito da dieci colonne, le prime quattro formate da 6 carte e le restanti sei colonne formate da 5 carte ciascuna. Come nel solitario Klondike, anche Spider prevede che solo le carte sulla cima di ogni colonna siano scoperte. Per aiutarsi nello svuotamento del tavolo, il giocatore ha a disposizione un mazzetto per pescare ulteriori carte e una sezione dedicata agli scarti. Uno degli aspetti più interessanti di Spider è che, in questa variante, le scale devono essere realizzate in ordine decrescente, e cioè dal Re all’Asso.

Come già anticipato, i giocatori possono selezionare ben tre livelli di difficoltà. Nella versione ad un seme, la più semplice, basterà creare le scale di carte senza fare distinzioni tra semi e colori differenti. In quella a due semi basterà liberare il tavolo considerando l’alternanza di colori rosso-nero. Infine, nella versione a quattro semi, bisognerà non solo considerare l’alternanza dei colori, ma anche la presenza di tutti e quattro i semi, il che rende molto più difficile riempire le basi di fondazione.

Perché giocare a solitario online?

Queste erano soltanto tre delle innumerevoli varianti del solitario che è possibile giocare comodamente online mediante i propri dispositivi mobile. Scegliere di avviare una partita di solitario online presenta molteplici vantaggi, tra tutti la comodità di avere un tableau già formato e pronto per essere manipolato.

I moderni portali di gioco online, inoltre, danno la possibilità di giocare a questo tradizionale passatempo in modo completamente gratuito, una possibilità che non deve essere assolutamente data per scontata. Tra le funzionalità a disposizione dei giocatori di nuova generazione, inoltre, c’è quella che permette di annullare l’ultima mossa effettuata, oltre alla possibilità di ottenere suggerimenti e guide che consentono di terminare più in fretta la propria partita.

Dobbiamo dire, insomma, che grazie alla tecnologia, questo antichissimo gioco di carte ha trovato nuova linfa vitale e si propone ancora oggi come un divertentissimo passatempo per gli utenti di nuova generazione. Sebbene le carte da gioco abbiano un potere aggregativo incredibile, vale certamente la pena provare anche i giochi offerti dai moderni portali di gioco online, anche solo per dedicarsi un momento di relax o per mettere alla prova il proprio cervello

TAG:
Condividi l'articolo