Mark Zuckerberg attraverso il suo profilo Facebook annuncia ufficialmente, ed anche un po’ a sorpresa, Facebook Watch. Questa nuova applicazione di Facebook, disponibile per mobile, desktop e laptop e nelle app TV. I contenuti sono composti da episodi che girano attorno un tema o una trama di tutti i tipi.
Facebook Watch è una piattaforma che consentirà ai creatori e agli editori di trovare un pubblico, creare una community, permettendo anche di fare business. Gli show saranno di diversi tipi, tra cui:
- Show che coinvolgono i fan e la community: Nas Daily, ad esempio, pubblica un contenuto al giorno in cui crea dei video insieme ai suoi fan da tutto il mondo.
- Show Live per connettersi direttamente con i fan: Gabby Bernstein utilizza una combinazione di episodi registrati e live per connettersi con i suoi appassionati e rispondere alle loro domande in tempo reale.
- Show che seguono un filo narrativo o hanno un tema coerente: Kitchen Little è uno show in cui alcuni bambini guardano una ricetta per poi insegnare a chef professionisti come prepararla. Ogni episodio vedrà protagonista un nuovo bambino, un nuovo chef e una nuova ricetta.
- Eventi Live che uniscono le community: la Major League Baseball trasmette una partita alla settimana su Facebook, consentendo alle persone di guardare il baseball semplicemente connettendosi sulla piattaforma.
Allo stato attuale, il servizio è attivo solo negli Stati Uniti, ma presto sarà esteso a più persone. Diverse informazioni saranno rilasciate con il tempo.