Xenoblade Chronicles X: scoperte nuove censure nella versione occidentale

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 1 minuti

Qualche giorno fa vi parlavamo di alcune censure che ha subìto la versione occidentale di Xenoblade Chronicles X, titolo in arrivo il 4 dicembre esclusivamente su Wii U. In quel caso ci riferivamo ad alcuni succinti costumi giapponesi che sono stati sostituiti con altri, molto più coprenti, nella versione occidentale; ma le censure non sono finite qui.

xenoblade-chronicles-x1Sul canale Youtube GameXplain è stato infatti pubblicato un video in cui viene mostrato l’editor dei personaggi in entrambe le versioni: in quella giapponese, creando un personaggio femminile, è possibile anche scegliere la misura del seno del personaggio, possibilità che sembra essere stata eliminata nella versione occidentale, in cui il seno avrà una misura standard.

Inoltre l’acronimo di “BLADE (Beyond the Logos Artficial Destiny Emancipator) che indicava l’emancipazione dell’umanità dall’influenza divina è stato sostituito con un più innocuo: “Builders of the Legacy After the Destruction of Earth” (costruttori del lascito dopo la distruzione della Terra).

Vediamo se nei prossimi giorni, o magari quando avremo il gioco tra le mani, scopriremo nuove forme di censura, a volte davvero inspiegabili.

 

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.