La notizia sembrava nell’aria da diverso tempo ma solo oggi è scattata l’ufficialità da parte di Microsoft: l’Xbox Store chiuderà a breve i battenti sulla 360, console precedente l’Xbox One.
Quando avverrà ufficialmente la chiusura e cosa comporterà? Lo store chiuderà i battenti in data 29 giugno 2024, tra meno di un anno, ma coloro che hanno acquistato in precedenza titoli su questa piattaforma non devono preoccuparsi.
Anche una volta chiuso lo store potremo comunque installare e giocare ai titoli che avremo acquistato: non sarà però più possibile effettuare nuovi acquisti.
Il gioco acquistato su 360 potrà essere giocato anche su Xbox One e Xbox Series X/S, valendo a tutti gli effetti la retrocompatibilità tra le piattaforme di Microsoft.
Anche l’app Microsoft Movies & TV smetterà di funzionare sulle console Xbox 360: questo avverrà il 29 luglio 2024. Ma come mai questa decisione? Leggiamo le dichiarazioni di un portavoce di Microsoft:
“molto è cambiato dal lancio di Xbox 360 nel 2005. La tecnologia si è evoluta e le aspettative dei giocatori sono cambiate. Tuttavia ciò che non è cambiato è l’impegno di Microsoft a preservare la possibilità di riprodurre i contenuti che sono già stati acquistati sul dispositivo, il che significa che Microsoft è impegnata nel supportare il gameplay di Xbox 360 per il prevedibile futuro.”