Con il debutto di Xbox Series X/S, purtroppo alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi sulle piattaforme. Trattandosi di macchine nuove di zecca questo è più che normale, ma per fortuna esistono alcuni rimedi per provare a risolvere la situazione e vivere con tranquillità le proprie sessioni di gioco. Vogliamo approfondire oggi il flickering nero di Xbox Series X e Xbox Series S, riscontrato dagli utenti con l’utilizzo del VRR (Variable Refresh Rate) principalmente con l’accoppiata dei pannelli Samsung e della next-gen targata Xbox. Si tratta di un problema che crea diversi “sfarfallii” sullo schermo, nonché artefatti grafici di vario genere, specialmente sulla dashboard. Sono attualmente presenti 3 possibili accortezze per evitare che questo problema si faccia vivo, ma nel caso in cui queste non bastassero per risolvere la situazione, gli utenti dovranno purtroppo disabilitare il VRR momentaneamente. Sicuramente la casa di Redmond lavorerà presto per risolvere il problema, e nel giro di qualche tempo non sarà più riscontrato dagli utenti, ma vediamo ora come provare a sistemarlo attualmente.
Per prima cosa è necessario assicurarsi di stare utilizzando il corretto cavo HDMI 2.1 originale, presente nella confezione di entrambe le console, nonché chiaramente che i collegamenti fra la porta HDMI in uscita di Xbox Series X/S e quella del pannello siano accuratamente saldi. La seconda cosa da fare è aggiornare il firmware del proprio monitor o TV, il che dovrebbe risolvere nella maggior parte dei casi la situazione. Come ultima spiaggia è possibile assicurarsi anche che la propria Xbox Series X o Xbox Series S abbia anch’essa il firmware aggiornato all’ultima versione. Nel caso in cui così non fosse, semplicemente eseguendo l’update della macchina potreste riuscire a risolvere il suddetto problema.
Sperando che la guida vi sia utile, e che abbiate risolto con successo questo fastidioso problema, vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata alle due nuove piattaforme Xbox, potete accedervi attraverso il seguente link.