VideogiochiNews

Xbox Series S potrà supportare i dischi, stando a un brevetto

Sembra che Xbox Series S potrà presto utilizzare i dischi, questo almeno secondo un brevetto uscito di recente. La transizione tra fisico e digitale nel mondo videoludico non sembra così veloce come Xbox pensava. Infatti, per molti è ancora molto difficile pensare di non acquistare i giochi scatolati e affidarsi completamente a servizio streaming come Xbox Game Pass.

Per questo motivo, sembra che Microsoft voglia dare la possibilità di Xbox Game Pass di sfruttare la tecnologia che permette di usare dischi. Tutto questo nonostante sia Xbox, sia PlayStation abbiano lanciato della console che non hanno l’opportunità di leggere i dischi, ma solo giochi digitali. Ma come sottolineato da GameRant, sembra che Xbox voglia dare questa scelta anche a chi ha acquistato Xbox Series S.

Microsoft Xbox Series X S

I dettagli riguardanti questo non brevetto non sono ancora stati spiegati, ma sembra che ormai sia un documento fatto e finito. Ciononostante, ci vorrà del tempo prima che la console possa leggere dei fischi. Secondo quanto comprensibile dal brevetto, sembra che sarà possibile per Xbox Series S avere un lettore di dischi esterno, che permetterà a tutti di verificare la copia fisica dei giochi acquistati, così che possano sempre essere richiamati tramite la dashboard della console. Un po’ come accade quando bisogna fare il passaggio alla versione next-gen di un gioco che si possiede solo fisicamente su Xbox Series X o PlayStation 5.

Una delle ragioni che hanno spinto Microsoft Xbox a pensare qualcosa del genere è probabilmente legato al fatto che non tutti hanno sempre acquistato giochi digitali su Xbox One. Ci sarà sempre una grossa fetta di persone che preferisce lo scatolato, per questo motivo, vogliono dare la possibilità anche a loro di fare come preferiscono, togliendo un possibile “blocco” all’acquisto della console “digital only” di Xbox. Chissà quanto tempo ci vorrà prima di vedere come funzionerà di preciso.

Fonte:
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbe interessarti anche