Xbox Series S: ecco i dettagli, tra risoluzione a 2K e 120 FPS

Nuove indiscrezioni rivelano alcuni dettagli sulla scheda tecnica di Xbox Series S, la console appena annunciata da Microsoft.

Renato Verrillo
Di
Renato Verrillo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un...
News
Lettura da 2 minuti

Questa mattina, come un fulmine a ciel sereno, Microsoft ha deciso di mettere a tacere buona parte dei rumor e delle indiscrezioni relative a Xbox Series S, annunciandola ufficialmente con un breve post sui propri canali social e rivelando inoltre che verrà venduta ad un prezzo pari a 299 euro. Dopo aver visto l’estetica della sorella minore di Xbox Series X, ecco che dalla rete cominciano ad emergere i primissimi dettagli in merito a quella che dovrebbe essere la scheda e le caratteristiche tecniche della piattaforma di fascia media. A renderli noti è l’insider geronimo_73.

Innanzitutto, come già riportato nel precedente articolo dedicato, per ridurre i costi Xbox Series S non sarà dotata di lettore ottico per la lettura dei dischi, trattandosi quindi di una console all-digital in cui sarà possibile giocare soltanto ai titoli in formato digitale scaricati dallo store virtuale Xbox. Tali giochi potranno essere memorizzati su un SSD NVME da 512 gigabyte, ovvero la metà rispetto a quello da un terabyte di cui disporrà la sorella maggiore. A livello di dimensioni esterne, Xbox Series S sarà il 60% più piccola rispetto a Series X, avendo una scocca più snella e più bassa rispetto a quello all’ammiraglia di Microsoft. Per quanto riguarda le funzioni già annunciate sulla console top di gamma, sono confermate anche su Series S il Ray Tracing e il Fast Resume. Quest’ultima funzione permette di passare da un gioco all’altro in pochissimi secondi. La console inoltre supporterà una risoluzione 1440p con framerate fino a 120 FPS, upscaling dei giochi a 4K, avrà una bassissima latenza e rate shading e refresh rate entrambi variabili. Se confermate, queste caratteristiche non fanno altro che certificare come nei piani di Microsoft questa console entry-level avrà il compito di aggredire il mercato e avvicinare quante più persone possibili alla next-gen. Non ci resta a questo punto che attendere il rilascio della scheda tecnica ufficiale da parte dell’azienda di Redmond.

https://twitter.com/geronimo_73/status/1303270744084877312

Condividi l'articolo
Laureato in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Catania. Appassionato di musica, sport e tutto ciò che sia animato da chip e transistor, è un androidiano doc ma possiede un iPhone, adora Forza Horizon ma compra solo PlayStation...