Xbox Series X/S sono probabilmente le console più all’avanguardia a nostra disposizione: a un potente motore grafico, dei controller ormai noti per la loro ergonomia e, in generale, la qualità del prodotto, si aggiunge adesso una maggiore attenzione al problema dell’inquinamento e dello spreco di risorse energetiche.
L’aggiornamento delle console di febbraio è infatti incentrato sulle opzioni di risparmio energetico: promette Microsoft che queste garantiranno un minore inquinamento e un abbassamento dei consumi energetici.
Ma come funziona?
La console, connessa ad internet, sarà capace di esaminare i dati relativi ai momenti di minor rilascio di carbonio nell’aria nel corso di una giornata: in base ai risultati permetterà, al giocatore che desidera attivare questa modalità, di avviare i propri download nei momenti di maggiore affluenza di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Microsoft afferma che l’utilizzo sistematico di questa modalità (si parla di un anno) permetterà, per ogni due console, di risparmiare la quantità di carbonio necessaria per lo sviluppo di un albero durante un intero decennio.
Per attivare questa modalità, chiamata Shutdown, basterà selezionare la stessa nel menù “risparmio energia” della nostra console.