Gli utenti Xbox sembrano aver capito che il futuro del gaming è in digitale: a dimostrazione di ciò, numerose fonti riferiscono che i maggiori rifornitori europei stanno cessando l’immagazzinamento di titoli fisici per la console Microsoft.
Ciò, secondo quanto riportato da VGC, sarebbe dovuto alla constatazione da parte delle suddette compagnie del sempre minore appeal del supporto fisico su Xbox, che si traduce in tangibili sempre minori vendite.
Un’azione, insomma, drastica quella compiuta dai maggiori rifornitori videoludici d’Europa, che sembrano ormai essere pronti alla resa nei confronti di console digital edition e del mercato delle copie digitali.
Queste sono le dichiarazioni al riguardo avanzate dall’insider Christopher Dring:
Un importante editore mi ha detto poco prima di Natale che in tutta Europa diversi rivenditori hanno iniziato a non pubblicare più Xbox.
Così le varie aziende hanno iniziato una dopo l’altra a non tenere più in stock i giochi Xbox, Xbox è una console digitale, le prestazioni fisiche dei giochi sono davvero basse e, alla fine, quando vendi una console per la quale la maggior parte delle persone si limita a scaricare giochi, non funziona più.
Il margine sull’hardware è spesso piuttosto ridotto. Non sono riuscito a confermarlo, non sono riuscito a trovare di quale rivenditore si tratti, ma è stato un vero e proprio capo editoriale europeo a dirmelo.