Sony potrebbe essere al lavoro su un servizio concorrente di Xbox Game Pass di Microsoft. Il CEO Phil Spencer ha preso la parola al riguardo, poiché già da tempo si attendeva che la multinazionale seguisse le orme del vantaggioso servizio rivale.
Secondo quanto riferito, alcuni dettagli sul possibile servizio per PlayStation sarebbero emersi lo scorso dicembre, riprendendo piede una settimana fa sul web. Le informazioni erano state diffuse dai colleghi di Bloomberg, che avevano parlato di un certo PlayStation Spartacus, sulla falsariga dell’Xbox Game Pass e pronto a rivoluzionare i servizi offerti dalla console di casa Sony.
Phil Spencer ha affermato:
Non voglio dire che sembri che abbiamo tutto pronto, ma penso che la risposta giusta sia consentire ai nostri clienti di giocare a tutti i giochi che desiderano, dove vogliono giocarli e dando loro la possibilità di scegliere come strutturare la loro libreria. Vogliamo essere trasparenti su quali sono i nostri piani in termini di iniziative per PC, gestione cross-gen e altre cose.
Non la considero come una conferma definitiva, quando parlo con le nostre squadre mi sembra più una cosa inevitabile. Quindi dobbiamo continuare a innovare e competere, perché ciò che stiamo facendo potrebbe darci molti vantaggi sul mercato.
Mi piace perché alimenta la nostra energia su quali potrebbero essere i prossimi passi su cui lavorare, mentre continuiamo a costruire le cose che abbiamo fatto anche in passato. Penso che la risposta giusta sia creare giochi fantastici, usufruibili su PC e su console, salvabili sul cloud, rendendoli disponibili fin dal primo giorno dell’abbonamento. Mi aspetto che sarà ciò che verrà fatto anche dal nostro concorrente.
Questo eventuale servizio, dal nome in codice Spartacus, potrebbe combinare gli attuali servizi PlayStation Plus e PlayStation Now, assorbendo gradualmente quest’ultimo. Il servizio potrebbe essere impostato su 3 diversi livelli di pagamento e, secondo le informazioni trapelate a dicembre, venire rilasciato questa primavera, tra qualche mese, su PlayStation 4 e PlayStation 5.
Il primo livello di pagamento includerebbe i vantaggi di PlayStation Plus esistenti, come un catalogo di titoli mensili gratuitamente a disposizione degli utenti e un servizio online compreso. Il secondo livello offrirebbe un più ampio catalogo di giochi, sebbene non titoli first party al lancio.
Il terzo e più completo livello aggiungerebbe ai precedenti demo estese, streaming di giochi e una vasta libreria di titoli PlayStation classici. Phil Spencer ha affermato che un servizio simile a Xbox Game Pass per Sony fosse inevitabile. Egli si aspetta che il primo giorno verranno rese disponibili tutte le versioni dell’offerta.