WWDC 2019: Apple rivela la dark mode e le novità di Apple TV

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 4 minuti

Come ogni anno Apple lancia la WWDC 2019(Worldwide Developer Conference), una settimana intensa durante la quale la società incontra la comunità mondiale degli sviluppatori. A dare il via allo “show” è stato Tim Cook, CEO dell’azienda, che salendo sul palco di San Jose, ha voluto inizialmente fare un sunto di tutte le ultime novità lanciata dalla società e presentare anche interessanti novità.WWDC 2019

La parte forse più interessante (ma solo perché nuova lato Cupertino) è sicuramente quella che riguarda l’attesa Apple TV. Il colosso americano sta investendo molto sulla pubblicazione di contenuti televisivi, ed ha anche deciso di sviluppare un software molto potente, capace di integrare non solo la musica, grazie ai video musicali e testi in sincrono, ma anche i videogiochi. Il CEO della società ha infatti rivelato che la nuova AppleTV sarà in grado di supportare i controller di Xbox One e PlayStation 4. Uno slancio questo che potrebbe far prendere davvero molti consensi alla società.

Tim Cook è stato un fiume in piena, perché ha poi presentato il nuovo WatchOS 6, che possiederà nuove Watch Faces, tra cui gli audiolibri e poter ascoltare radio streaming. Come se non bastasse sembra che Apple voglia bene ai suoi clienti, tanto che il nuovo dispositivo potrà monitorare il ciclo mestruale nel dettaglio dei giorni più fertili.

Arriva iOS 13

A presentare il nuovo sistema operativo è stato Craig Federighi, che non ha nascosto una delle novità più interessanti di questo WWDC 2019: Dark Mode. Questa nuova modalità sviluppata da Apple, mira a mantenere degli sfondi scuri, adattandosi alle applicazioni di sistema che cambiano, così da stancare meno la vista degli utenti.WWDC 2019

Ovviamente il nuovo iOS 13, non aggiungerà solamente la Dark Mode, ma conterrà anche delle nuove mappe completamente ridisegnate e consentirà un nuovo accesso alle app, tramite l’Apple ID. Grazie a questo nuovo sistema gli utenti potranno accedere in maniera completamente privata alle proprie applicazioni, senza lasciare che queste vengano poi utilizzate da altri utenti. Ovviamente con l’introduzione di un nuovo sistema operativo, non si potevano non annunciare anche le novità che arriveranno per gli iPad. Finalmente anche gli iPad, avranno una gestione dei documenti e dei propri contenuti, molto più simile a quella che oggi possono trovare su un iMac.

Anche la funzionalità generale dei dispositivi verrà migliorata, grazie all’aggiunta del sistema di scrittura swipe e a degli shortcut fluidi e molto più intuitivi (con tre dita si possono copiare e incollare delle parti di testo).

PC professionali fate largo al Mac Pro

Come ogni grande show la parte finale riserva sempre delle grandissime sorprese. E’ stato annuncio il nuovissimo Mac Pro. Questa sarà una delle workstation più performanti di sempre, grazie alla sua architettura completamente modulare. Dalle caratteristiche elencate le potenzialità di questa workstation sono davvero infinite. Può lavorare ad una elaborazione grafica di 56 teraflops, muovendo sei miliardi di pixel al secondo sullo schermo e gestire tre flussi da 8K, 12 e 4K contemporaneamente.

La società di Cupertino mira a produrre la macchina più performante di sempre sotto l’aspetto dell’editing multimediale e proprio per questo ha deciso di presentare anche un monitor dedicato. Lo schermo sarà da 32 pollici, 6016×3284, retina display 6K, 1000 nits.

Sembra proprio che Apple abbia deciso di fare sul serio, voi cosa ne pensate di tutti questi grandiosi annunci fatti nel corso della WWDC 2019?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!