Wreckreation: la ragionata follia su quattro ruote di THQ Nordic

Alla Gamescom di Colonia abbiamo messo le mani in anteprima su Wreckreation, un mix di adrenalina, creazione e fantasia su quattro ruote!

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
Impressioni
Lettura da 5 minuti

Se siete amanti dei titoli arcade che vi facciano sfrecciare su mirabolanti circuiti, il titolo definitivo per voi potrebbe essere proprio dietro l’angolo. Dopo un reveal tanto improvviso quanto spettacolare, alla Gamescom di Colonia 2022 abbiamo potuto provare con mano il nuovo Wreckreation, un racing game a dir poco folle sviluppato da Three Fields Entertainment e pubblicato da THQ Nordic. Se il nome dello studio non vi è familiare, vi basterà sapere che all’interno del team di sviluppo ci sono personalità che hanno lavorato a titoli della serie Burnout e di Need For Speed. Come vi abbiamo accennato a suo tempo, Wreckreation sembra il perfetto mix tra Need for Speed e Trackmania, dove la potenza e la bellezza delle automobili da corsa e da strada va ad unirsi all’adrenalina e alla follia delle piste create.

A spasso per il MixWorld

Ridurre tutto a questo però sarebbe un grosso errore, perché la peculiarità di Wreckreation sta proprio in ciò che ci suggerisce il suo nome: la creazione. Immaginate un’enorme mappa open world, nella quale potrete creare tutti i tipi di tracciato che volete, modificare le varie condizioni meteo, l’orario, il traffico presente e tutto il resto; ora immaginate di poterlo fare insieme ad altri giocatori connessi contemporaneamente nella stessa mappa open world, e immaginate di poter apportare qualunque tipo di modifica ai tracciati in tempo reale grazie al Live Mix. Questo e molto altro è ciò che vi aspetta.

Abbiamo visto il gioco all’opera, e abbiamo anche fatto qualche giro in alcune delle zone degli oltre 400 chilometri quadrati della mappa (chiamata MixWorld), e possiamo dire che il feeling alla guida è a dir poco ottimo (e sottolineiamo che la nostra prova è stata effettuata tramite controller). Non abbiamo compiuto nulla di spettacolare, se non provando le varie parti già create dagli sviluppatori – creare noi stessi delle piste avrebbe richiesto una manualità col sistema di creazione e del tempo che purtroppo non avevamo – e siamo rimasti decisamente soddisfatti sia dagli effetti, sia dagli impatti, tanto che il titolo ci è sembrato a buon punto nonostante sia ancora incompleto (il periodo di uscita non è stato annunciato, ma dovrebbe aggirarsi intorno alla fine del prossimo anno).

La creazione però non starà solo nelle piste, ma anche nelle vere e proprie sfide: come accade spesso nei giochi di guida di questo tipo, gli obiettivi da raggiungere possono essere molteplici, e in Wreckreation potremo impostare record in ben sette modi diversi e definire i vari parametri. Il gioco prevedrà anche delle leaderboards, tre per la precisione, che motiveranno il giocatore a spingersi sempre oltre.

Non ci siamo dilungati molto su ciò che non abbiamo visto, ma ci è stato assicurato che anche la varietà per la personalizzazione delle piste sarà enorme, da salti, anelli, tubi, ostacoli mobili e quant’altro, fino alla possibilità di inserire anche degli edifici “attivi” nel mix world (se c’è una stazione di polizia nelle vicinanze del giocatore, ad esempio, ce ne sarà di più in giro in quella zona).

E le automobili? Come detto saranno di diverso tipo, e anche queste potranno essere personalizzate nei modi più svariati, dal colore, i parabrezza, i cerchioni, le gomme, o addirittura le luci dei freni, e tutte le opzioni saranno disponibili fin da subito.

Durante la nostra prova abbiamo infine chiesto di dare uno sguardo anche alla modalità foto, perfettamente integrata. Ci ì stata inoltre data un’ultima bella notizia per quanto riguarda la musica: il gioco sarà accompagnato da 16 stazioni radio che riprodurranno i generi più disparati, ma per i più affezionati alla propria musica, c’è la possibilità di collegare il proprio account Premium di Spotify al gioco. Davvero niente male!

non abbiamo ancora dettagli sull’uscita o cose ancora più specifiche da condividere con voi, ma se il buongiorno si vede dal mattino, Wreckreation ha le potenzialità per essere il gioco arcade che stavamo aspettando.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.