Ubisoft acquistata da Vivendi entro la fine dell’anno secondo Bloomberg

Gianluca "Gianz" Bianchini
Di Gianluca "Gianz" Bianchini News Lettura da 1 minuti

Sembra che Vivendi, il colosso aziendale francese in fatto di media, abbia nel mirino una grande preda: Ubisoft. Secondo un report di Bloomberg infatti rivela che ci sono stati interessamenti da parte dell’azienda per acquistare la totalità del pacchetto azionario di uno dei capisaldi della gaming industry.

Vivendi attualmente è in possesso del 25% delle azioni di Ubisoft, e stando alle normative francesi, se la stessa Vivendi arrivasse a possederne il 30%, la compagnia di Yves Guillemot dovrebbe chiedere un’offerta pubblica all’acquirente o un abbassamento della quota societaria. In entrambi i casi, ciò porterebbe Vivendi all’inesorabile acquisizione di una delle aziende più gettonate degli ultimi tempi in fatto di gaming, complice anche un E3 molto positivo.

In realtà Vivendi ha già cominciato la sua campagna acquisti prendendo prima la totalità delle azioni di Gameloft, produttore di giochi per smartphone e mobile precedentemente sotto il possesso di un altro Guilemot, il fratello di Yves.

Se riuscisse a mettere le mani sull’intero pacchetto di Ubisoft, stimato intorno ai 5.5 miliardi di euro, Vivendi entrerebbe in corsa prepotentemente nella gaming industry, ampliando così la sua posizione. Non ci sono per ora conferme o smentite da entrambe le parti in causa.

Condividi l'articolo
Gioco da ormai 15 e passa anni ai videogames, il più dei quali sono stati titoli di Nintendo. Ma ho anche giocato spesso alle saghe divenute classiche anche nella scorsa generazione appartenenti ad altre piattaforme. Ma Zelda rimane Zelda, una fetta del mio cuore c'ha la triforza disegnata sopra.