Ride 6 Recensione, un magnifico raduno di motociclisti!

Ecco la nostra recensione di Ride 6, il nuovo racing game motociclistico di Milestone che strizza fortemente l'occhio all'anima da festival di Forza Horizon.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
RecensioniRide 6
Lettura da 8 minuti
ride 6 sportiva
8 Ottimo
Ride 6

Ride 6 segna il ritorno in pista di Milestone con un racing game che ha tutte le carte in regola per rendere felici gli appassionati di moto. Uscirà il 12 febbraio 2026 su PC, PlayStation e Xbox. Il team tutto italiano ha deciso di spingere sull’acceleratore sotto ogni punto di vista, considerando che è stato scelto l’Unreal Engine 5 come motore grafico, quindi avrete un’esperienza su due ruote più potente e più fluida, almeno rispetto ai vecchi capitoli.

La carrozzeria

Come potete aspettarvi, Ride 6 non ha una vera e propria trama. Possiamo dire che gli sviluppatori di Milestone abbiano guardato a Forza Horizon 5 e hanno creato così il RideFest: un festival dedicato alle due ruote dove gareggiare insieme a leggende, sbloccare nuove moto e personalizzare il proprio veicolo e il proprio avatar.

Le moto a disposizione sono oltre 300, divise in 7 categorie: sportive, naked, scooter, enduro, bagger, motard e sportive da endurance e ci sono 45 tracciati totali, inclusi quelli dei DLC, tra questi ci sono alcuni reali e altri di fantasia. Alcuni sono veri e propri circuiti, altri invece saranno strade cittadine chiuse al traffico, altre ancora saranno sullo sterrato. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Una varietà che sicuramente riuscirà a divertire, considerando che si gareggerà su ognuno di questi e si avrà voglia di dominarli tutti.

Il motore

Le sfide si sviluppano in un sistema macro e micro, nel senso che si sbloccano delle “macro aree” dove per andare avanti dovrete superare alcune gare. Ogni evento è della macro area è legato l’uno all’altro, e vi permettono di andare avanti: il sistema è abbastanza intuitivo e classico, inoltre riesce a dare un buon senso di progressione. Nello specifico, si parte sempre da una o due gare che vi daranno due obiettivi, uno primario e uno secondario, che hanno un certo valore in stelle. Se riuscirete a raggiungere tutti gli obiettivi avrete la somma di queste stelle. Queste vi serviranno per sbloccare gli altri macro eventi, mentre per sbloccare gli eventi interni vi basta raggiungere il numero scritto sul lucchetto che vedrete a schermo.

Pad alla mano, Ride 6 è un gioco con una “doppia anima”, se così vogliamo dire: arcade e pro. Se sceglierete la prima, potrete buttarvi subito in gara senza preoccuparvi troppo, e capirete le potenza della vostra moto grazie a un sistema numerico che ricorda (anche questo) il già citato Forza Horizon 5. Non dovrete preoccuparvi troppo di modificare la moto nel migliore dei modi, perché sarà semplice da capire grazie a un HUD che farà diventare le statistiche verdi o rosse in base a se state migliorando o peggiorando le cose.

Se invece desiderate la simulazione, dovete assolutamente scegliere Pro. Ogni errore si paga volando via dalla moto, la fisica sarà un po’ più realistica e dovrete davvero dosare bene i freni per non cadere o per non perdere tempo. È importante ricordare che ogni moto è diversa e va guidata in modo specifico. Il che è anche una sfida nella sfida, per chi ha la pazienza – e il coraggio – di affrontarla. Una cosa che piacerà tantissimo agli appassionati di endurance è la presenza di gare di oltre 20 minuti, dove ogni frenata, ogni movimento sarà fondamentale per non consumare troppa benzina o gli pneumatici. E sì, si partirà da in piedi.

ride 6 moto

Gli sviluppatori di Ride 6 si sono anche preoccupati di inserire una modalità per daltonici, e soprattutto inserirne una per chi purtroppo non può utilizzare una mano: è possibile giocare il racing game solo con un arto. Per quanto concerne il multiplayer, il titolo supporta fino a 12 giocatori, con crossplay attivo su tutte le piattaforme.

Ovviamente poi non ci siamo dimenticati di citare la personalizzazione: in Ride 6 si possono modificare sia il rider, sia la moto e c’è anche la possibilità di scaricare le decalcomanie create dagli altri giocatori. Al tempo di questa recensione, non abbiamo potuto provare questa funzione, ma esiste l’editor.

Le ruote (e i freni)

L’Unreal Engine 5 si fa sentire anche su Ride 6. Il gioco gira decisamente bene, con caricamenti rapidi. Però non è tutto oro ciò che luccica, dato che abbiamo riscontrato un bug di caricamento infinito durante il tuning di una moto, costringendoci a riavviare il gioco (si tratta comunque di una build pre lancio molto anticipata, quindi probabilmente riceverà una correzione entro tale data).

La musica che vi accompagnerà all’interno di Ride 6 è l’house, con accenni di deep, melodic house con un pizzico di dance. Una cosa che ci è piaciuta particolarmente è il modo in cui, durante la guida automatica c’è la transizione da musica a suono del motore. Uno stacco che vi farà capire che è il momento di dare gas.

ride 6 sportiva

Un dettaglio che ci ha sorpreso è stato l’effetto dell’acqua sollevata da un altro rider quando va su una pozzanghera. Finirà sullo schermo, l’effetto di per sé è carino, ma purtroppo sembrava uscito da Mario Kart. L’acqua ha un problema, perché ogni volta che piove, si vede che l’asfalto è bagnato e cadono delle gocce sullo schermo, ma più di una volta abbiamo avuto il dubbio che non piovesse e fosse solo nuvoloso. Un’altra cosa che manca – e sarebbe stato bello averla – è la pista gommata: un dettaglio, ma d’altronde sono proprio questi a fare la differenza. La pista gommata è utile anche per chi vuole smettere di usare gli aiuti, perché così possono comunque capire quando frenare.

Ride 6 è il racing game pensato per chi ama davvero le due ruote. Dalla tecnica di guida alla possibilità di personalizzazione, passando per il poter acquistare dei modelli dal mercato dell’usato, che si resetta ogni tot ore, che vi permetterà di avere nel vostro garage delle moto che oggi giorno sarebbero introvabili o troppo costose. Insomma, se volete passare un sacco di tempo su due ruote a sfrecciare e dimostrare a tutti, online e non, chi è il più veloce, sapete dove farlo.

ride 6 sportiva
Ride 6
Ottimo 8
Voto 8
Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.