Nintendo Switch 2 è ormai solidamente approdata sul mercato ma, nonostante ciò, la grande N continua ad interessarsi anche alla precedente console, ormai risalente, nella sua prima versione, al 2017. Le ultime notizie sulla “vecchia” Switch non sono, però, delle migliori per l’utenza statunitense.
Come comunicato dalla stessa Nintendo mediante una nota sul proprio sito ufficiale, a partire dalla giornata del 3 agosto, tutte le versioni di Nintendo Switch (tranne la 2) subiranno un incremento di prezzo sul territorio degli USA. La motivazione dietro questa manovra? Presto detto.
Un’inaspettata scelta
La Nintendo Switch Standard, Oled e Lite si prepara a cambiare di prezzo:
- La versione standard passa da 299,99 dollari a 339,99 dollari
- la versione Oled passa da 349,99 dollari a 399,99 dollari
- la versione Lite passa da 199,99 dollari a 229,99 dollari
Anche gli accessori, sia di Nintendo Switch sia di Nintendo Switch 2, sono destinati ad un aumento di prezzi: in questi viene incluso il Nintendo Alarmo. Viene fatto un breve commento anche per quanto riguarda l’hardware Nintendo Switch 2 e la versione fisica e digitale dei giochi: al momento, l’incremento di prezzo non interesserà questi ultimi, sebbene, con molta probabilità (come conferma la stessa Nintendo) in futuro sarà necessario ridiscutere anche i loro prezzi.
Le motivazioni sono riassumibili in semplici “esigenze di mercato”: con ogni probabilità, di mezzo ci sono i nuovi dazi doganali emanati dal governo Trump, che molto stanno facendo discutere in questi ultimi mesi.
Nessuna controparte europea di Nintendo ha, ad ora, rilasciato alcuna dichiarazione in merito: in questo momento, insomma, i giocatori italiani possono dirsi al sicuro da questa nuova minaccia per il portafogli, ma Nintendo Switch 2 promette, di base, di non rimanere stabile per quanto riguarda il prezzo, e questa non è assolutamente una buona notizia per i giocatori che non si sono ancora accaparrati la nuova console.
Su Nintendo Switch 2 iniziano, piano piano, a prendere piede le tanto attese esclusive: tra queste, non possiamo non citare la fresca e sorprendente uscita Donkey Kong Bananza, che abbiamo recentemente testato con mano.