Nicktoons & The Dice of Destiny Recensione, nasce “La Compagnia del Dado”

Ecco la recensione di Nicktoons & The Dice of Destiny, action gdr che porta gli iconici eroi di Nickelodeon all'interno di un crossover fantasy a caccia dei dadi del destino!

Daniele Antonelli
Di
Daniele Antonelli
Contributor
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 7 minuti
7.5 Buono
Nicktoons & The Dice of Destiny

Nicktoons & The Dice of Destiny è un action gdr sviluppato da Petit Fabrik e Fair Play Labs, che porta gli iconici eroi di Nickelodeon all’interno di un crossover fantasy. La storia di Nicktoons ha inizio da un desiderio andato male, Timmy Turner annoiato dalle sue continue vittorie nei giochi da tavolo contro i suoi Fantagenitori, Cosmo e Wanda, esprime il desiderio di entrare nel mondo del suo gioco di ruolo preferito. Sfortunatamente i Fantagenitori sbagliano qualcosa nel realizzare il desiderio, trasportando il gruppo in un mondo fantasy dove le dimensioni di Nickelodeon si intrecciano.

Al loro risveglio Timmy e i suoi Fantagenitori fanno la conoscenza di altri eroi, questi stanno cercando un modo per tornare a casa e ristabilire le dimensioni. Timmy, presa coscienza delle sue azioni, prova a risolvere il problema esprimendo un altro desiderio, tuttavia anche questo non va a buon fine, il precedente fallimento di Cosmo e Wanda ha creato un set di dadi magico capace di interferire con la loro magia, solo riunendo questi dadi i nostri eroi potranno realizzare il desiderio e riportare tutti a casa.

I cercatori dei Dadi del Destino

In Nicktoons i giocatori prendono il controllo dei personaggi più iconici di Nickelodeon quali: Spongebob e la sua amica Sandy, Danny Phantom, Timmy Turner ed i due Fantagenitori, Susie Carmichael, Jimmy Neutron, Katara, Leonardo e Jenny Wakeman. Ogni personaggio è trasposto in una versione che richiama gli archetipi classici dei giochi di ruolo, per esempio, Spongebob affronta i nemici in veste di cavaliere armato di scudo e spatola, mentre, Timmy Turner è un mago capace di travolgere i suoi avversari con attacchi elementali ed il supporto delle magie di Cosmo e Wanda.

Sconfiggendo i nemici gli eroi accumulano esperienza per salire di livello, ciò gli consente di ottenere nuove abilità attive e passive uniche, per esempio, Jimmy Neutron potrà avvalersi del supporto passivo del suo fidato amico robotico a quattro zampe, Goddard. La crescita dei personaggi non si limita soltanto al salire di livello, le mappe di gioco sono ricche di enigmi, sfide e tesori, questi offriranno al giocatore la possibilità di ottenere equipaggiamenti di rarità variabile, partendo dai più comuni fino ad arrivare ad armamenti epici caratterizzati da effetti unici.

La deriva dei mondi

Nicktoons è un gioco strutturato in missioni affrontabili in tre gradi di difficoltà differenti, i quali influiscono sui livelli dei nemici incontrati e degli equipaggiamenti rinvenuti. Le avventure degli eroi hanno inizio nell’hub principale, dove i personaggi iconici dei loro mondi animati, quali Crimson Mentone e Michelangelo per citare alcuni esempi, offrono missioni principali e secondarie all’interno di nuove storie inedite.

Le mappe di gioco ricalcano le dimensioni dei protagonisti, aggiungendo una vena fantasy nell’esplorazione e nel design dei nemici incontrati. Ogni mappa possiede sfide ed enigmi da risolvere, come rompicapi a combinazione e speciali obelischi con incontri a condizioni casuali, quest’ultimi eseguono un lancio di dado all’inizio della sfida per determinare il suo modificatore, e uno al termine che ne indica il grado della ricompensa. L’esplorazione degli ambienti di gioco può essere affrontata in solitaria o in compagnia di un massimo di tre giocatori in locale, questi controllano i loro personaggi all’interno della stessa schermata con la visuale dall’alto.

La banda delle Femme Fatale

In Nicktoons & The Dice of Destiny non mancano epici scontri con boss leggendari. Gli eroi non sono gli unici a dare la caccia ai dadi del destino, gli esseri più malvagi dei mondi di Nicktoons sono entrati in possesso di alcuni dei dadi con lo scopo di prendere il controllo della nuova dimensione, e spetta agli eroi fermare le loro mire di conquista e rivendicare i dadi sottratti. Durante le missioni i protagonisti dovranno affrontare malvagi iconici come Plankton ed il gruppo delle Femme Fatale, capitanato da Azula di Avatar, anch’essi sotto una veste di archetipo fantasy.

Gli scontri con i boss sono estremamente emozionanti, ognuno di essi possiede meccaniche uniche e non convenzionali, che metteranno a dura prova il gruppo di giocatori. Plankton, per esempio, è il primo dei boss che affronteremo. Questa volta, diversamente dalla forma in cui siamo abituati a vederlo in Spongebob, Plankton si mostrerà pieno di muscoli e con lo stile di un malvagio stregone. Lo scontro con lo stregone richiederà particolare attenzione a ciò che ci circonda, dato che Plankton può evocare numerosi secchi di pastura in veste di torrette difensive ed impedire l’uso di attacchi all’interno di aree circoscritte. Ciò gli consente di controllare facilmente il ritmo del combattimento e punire i giocatori che partono immediatamente all’offensiva.

I dadi del destino

Nicktoons & The Dice of Destiny di Petit Fabrik e Fair Play Labs è un ottimo action gdr. Dal punto di vista della difficoltà, il comparto dei combattimenti risulta estremamente semplificato al fine di garantire un alto livello di accessibilità a giocatori veterani e ad un pubblico che si approccia per la prima volta ad un action gdr. Tuttavia non dobbiamo confondere accessibile con facile, la maggior parte degli scontri presenta dinamiche secondarie da apprendere ed elementi dello scenario reattivi alle nostre azioni, quali barili esplosivi e trappole.

Graficamente il titolo traspone perfettamente i colori e lo stile dei cartoni animati di Nickelodeon, accompagnando il tutto con un eccellente colonna sonora. Lo abbiamo provato su PC con scheda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700X ad alte prestazioni, il gioco non ha presentato problemi nel suo comparto di base e l’esperienza è stata estremamente positiva, anche se sfortunatamente non è stato possibile utilizzare impostazioni grafiche più elevate, in quanto il menu di gioco causava un’interruzione della sessione al cambio di tale impostazione. Complessivamente Nicktoons & The Dice of Destiny è un ottimo gioco, consigliato agli amanti delle serie di Nickelodeon e tutti coloro che apprezzano un buon action gdr ricco di colore e humor.

Nicktoons & The Dice of Destiny
Buono 7.5
Voto 7.5
Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.