Milan Games Week & Cartoomics 2025 si prepara a diventare l’appuntamento più imponente della sua storia. L’evento, in programma dal 28 al 30 novembre a Fiera Milano Rho, occuperà ben quattro padiglioni – 9, 11, 14 e 18 – ospitando il meglio di videogiochi, fumetti, giochi da tavolo, cosplay, cinema, musica e spettacolo. Il tema scelto per quest’anno è “OnLife”, a sottolineare la crescente integrazione tra mondo reale e digitale, cuore pulsante della pop culture contemporanea.
I padiglioni saranno suddivisi in due grandi aree tematiche: una dedicata all’universo digitale, incentrata sul gaming e sull’eSport, e una focalizzata sul mondo analogico, con giochi da tavolo, collezionabili e incontri con editori e autori. Tra le aree più attese, la nuova Gaming Zone con oltre 150 postazioni, l’Indie Dungeon dedicato agli sviluppatori indipendenti, e la rinnovata EsportShow con le finali dei tornei più seguiti, tra cui l’imperdibile sfida di MotoGP. Ampio spazio anche ai content creator, che saranno protagonisti di meet & greet esclusivi.
Lato fumetto e manga, MGWCMX 2025 punta in alto con la presenza di grandi editori come Panini Comics, Star Comics, J-POP Manga, Dynit, ReNoir, Tunué, Tomodachi Press e molti altri. Torna l’Artist Alley in formato extra-large, con firme d’eccezione come Mirka Andolfo, Marco Checchetto, Sara Pichelli e Brian M. Bendis. Tra le presenze più clamorose, quella degli autori di Pokémon – La Grande Avventura, Hidenori Kusaka e Satoshi Yamamoto, per la prima volta in Italia.

Non mancherà l’anima spettacolare della manifestazione, con grandi novità anche nell’area cosplay. Oltre alla Cosplay Ground, dove i fan potranno vivere l’evento da protagonisti con set fotografici, make-up e sartoria, ci saranno esperienze immersive negli Studios, tra dungeon, zombie e scenografie ispirate a Star Wars, Resident Evil e fantasy medievali. Sul fronte del gioco da tavolo, l’area Unplugged offrirà workshop, demo, anteprime e spazi di gioco libero.
Il programma sarà arricchito da numerosi panel, talk, concerti e show live distribuiti su quattro palchi: Central Stage, Level Stage (per il gaming), Hero Stage (fumetti e narrativa visiva) e Multiverse Stage (cinema, animazione e cosplay). Confermata anche quest’anno Radio 105 come media partner ufficiale, con dirette, interviste e ospiti sul palco principale. Tra le novità, le finali della K-Pop League Italia, che porteranno l’energia della scena coreana in fiera.
I biglietti per Milan Games Week & Cartoomics 2025 sono già disponibili sul sito ufficiale www.milangamesweek.it. Con un cast di ospiti stellare, nuove aree tematiche e contenuti per tutti i gusti, l’evento si candida ad essere il più spettacolare di sempre.