Kojima Productions fa chiarezza sulla foto con Zerocalcare

La vicenda e i fraintendimenti nati dopo la foto tra Hideo Kojima e Zerocalcare ha visto Kojima Production correre ai ripari, chiarendo la propria posizione e quella del director.

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

Tramite un post arrivato nelle ultime ore su X (il social ex Twitter), Kojima Productions con il suo canale ufficiale ha voluto fare chiarezza sulla vicenda che si è scatenata in seguito alla foto che il director Hideo Kojima e il fumettista romano Zerocalcare si sono scattati durante il Lucca Comics & Games 2025.

Tramite il post che vi abbiamo allegato, lo studio ha dichiarato quanto segue:

Vorremmo chiarire i fatti riguardanti la foto che ritrae Hideo Kojima e il fumettista italiano Zerocalcare come segue:

Non esiste alcun rapporto personale o professionale tra i due. La foto è stata scattata brevemente durante il Lucca Comics & Games, dopo una breve presentazione tramite una conoscenza comune.

Né il signor Kojima né KOJIMA PRODUCTIONS avevano una conoscenza o comprensione preventiva delle opere o delle posizioni politiche del signor Zerocalcare, e non vi era alcuna intenzione di esprimere accordo o sostegno nei confronti di alcuna posizione o opinione particolare.

Alla luce di alcuni fraintendimenti emersi in certi articoli di stampa e sui social network, cogliamo l’occasione per riportare accuratamente i fatti.

Insomma, il post si concentra su mettere nero su bianco che non esiste alcun tipo di rapporto personale o professionale tra Kojima e Zerocalcare, chiarimento che si è rivelato necessario dopo alcuni fraintendimenti che ci sono stati, soprattutto da un punto di vista politico.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.