Tramite un post arrivato nelle ultime ore su X (il social ex Twitter), Kojima Productions con il suo canale ufficiale ha voluto fare chiarezza sulla vicenda che si è scatenata in seguito alla foto che il director Hideo Kojima e il fumettista romano Zerocalcare si sono scattati durante il Lucca Comics & Games 2025.
Notice from KOJIMA PRODUCTIONS
We would like to clarify the facts regarding the photo featuring Hideo Kojima and Italian cartoonist Zerocalcare as follows:
There is no personal or professional relationship between the two individuals.
The photo was taken briefly at the Lucca…
— KOJIMA PRODUCTIONS (Eng) (@KojiPro2015_EN) November 12, 2025
Tramite il post che vi abbiamo allegato, lo studio ha dichiarato quanto segue:
Vorremmo chiarire i fatti riguardanti la foto che ritrae Hideo Kojima e il fumettista italiano Zerocalcare come segue:
Non esiste alcun rapporto personale o professionale tra i due. La foto è stata scattata brevemente durante il Lucca Comics & Games, dopo una breve presentazione tramite una conoscenza comune.
Né il signor Kojima né KOJIMA PRODUCTIONS avevano una conoscenza o comprensione preventiva delle opere o delle posizioni politiche del signor Zerocalcare, e non vi era alcuna intenzione di esprimere accordo o sostegno nei confronti di alcuna posizione o opinione particolare.
Alla luce di alcuni fraintendimenti emersi in certi articoli di stampa e sui social network, cogliamo l’occasione per riportare accuratamente i fatti.
Insomma, il post si concentra su mettere nero su bianco che non esiste alcun tipo di rapporto personale o professionale tra Kojima e Zerocalcare, chiarimento che si è rivelato necessario dopo alcuni fraintendimenti che ci sono stati, soprattutto da un punto di vista politico.