Rockstar Games ha annunciato un nuovo rinvio per Grand Theft Auto VI (GTA 6), che ora vedrà la luce il 19 novembre 2026. Dopo anni di attesa e già due posticipi, il colosso americano ha spiegato che i mesi extra serviranno a “raggiungere il livello di rifinitura che i giocatori si aspettano e meritano”. Nel comunicato ufficiale (trasmesso tramite X) si legge infatti:
We are sorry for adding additional time to what we realize has been a long wait, but these extra months will allow us to finish the game with the level of polish you have come to expect and deserve
ovvero:
Siamo spiacenti di aggiungere ulteriore tempo a quella che sappiamo essere già stata una lunga attesa, ma questi mesi aggiuntivi ci permetteranno di completare il gioco con il livello di cura e qualità che vi aspettate e che meritate.
Il rinvio non è solo una questione di tempo, ma anche di strategia, GTA 6 è uno dei progetti più ambiziosi mai realizzati da Rockstar e secondo fonti vicine allo sviluppo la fase di ottimizzazione su console di nuova generazione si sta rivelando più complessa del previsto. L’annuncio ha avuto ripercussioni anche sul mercato azionario: le azioni di Take-Two Interactive, casa madre dello studio, hanno subito un lieve calo subito dopo la notizia. Nonostante ciò, gli analisti restano ottimisti, prevedendo che il titolo sarà uno dei lanci più redditizi di sempre.
Ambientato nello stato fittizio di Leonida, ispirato alla Florida, il nuovo capitolo promette un mondo aperto più vivo, dinamico e realistico che mai, con protagonisti destinati a lasciare il segno nella storia della saga. Il 2026 sembra ancora lontano, ma la promessa è quella di un’esperienza capace di ridefinire gli standard del genere. Dopo oltre un decennio di attesa da GTA V, Rockstar sa bene che non può permettersi errori — e forse, questa volta, la pazienza verrà davvero ripagata.