Dopo aver incuriosito molti, è finalmente arrivato il momento di Constance, un metroidvania che potremmo definire simile ad un dipinto, e sviluppato da btf games. La protagonista, appunto Constance, è una giovane donna che, ferita dal mondo reale, si rifugia all’interno di uno fantastico. Quest’ultimo si è originato dalla sua fragile psiche, e riflette e distorce i traumi del passato apparendo decadente ed in rovina. La storia di Constance ha inizio con il risveglio della protagonista, pronta ad affrontare il passato e tornare a casa. Fare ritorno nel mondo reale, tuttavia, non sarà un’impresa facile, il mezzo per la fuga è stato bloccato da un’entità sconosciuta e l’unico modo per poter affrontarla è raccogliere quattro lacrime magiche dai maestri artisti, situati nei quattro poli del mondo immaginario.
Gli strumenti dell’artista
Come anticipato, Constance è un metroidvania 2D a scorrimento laterale incentrato sul platforming di precisione: la protagonista è munita di un pennello magico che le fornisce l’accesso ad abilità richiamanti la fluidità e le proprietà fisiche della pittura. Le principali abilità della protagonista sono uno scatto in forma di pittura ed un affondo di pennello, il primo le consente di attraversare luoghi inaccessibili o estremamente limitanti per un corpo solido, quali fessure o reti spinate, offrendo anche l’opzione di estendere la distanza dei salti e schivare gli attacchi nemici.

L’affondo di pennello permette a Constance di rimuovere temporaneamente le barriere ambientali e nemiche, oltre ad infliggere un’ingente quantità di danni ed interagire con oggetti ed interruttori nascosti all’interno di pareti e barriere. Spesso è richiesto l’uso continuo e prolungato delle abilità al fine di superare stanze complesse ed enigmi, ciò consuma la barra di pittura della protagonista, la quale, una volta raggiunta la soglia critica, le infligge lo stato di deterioramento.
Il deterioramento è uno stato negativo che limita pesantemente l’uso delle abilità, infliggendo danno ad ogni utilizzo di quest’ultime e rendendo la protagonista più suscettibile ai danni ambientali e nemici, la sua funzione è quella di spronare i giocatori ad adottare un approccio più calcolato nell’uso delle abilità, aggiungendo un’ulteriore sfida nel platforming di precisione.
Una sfida brutale
Constance offre un livello di difficoltà incredibilmente elevato sin dalle prime fasi del gioco. Nel platforming, il giocatore è immediatamente messo alla prova con stanze che richiedono la padronanza e l’uso combinato di più abilità in un arco di tempo ristretto, considerando anche il rischio di deterioramento e le tempistiche degli elementi in movimento o di nemici opportunamente posizionati in funzione di piattaforme mobili.
Il combattimento è veloce, dinamico e difficilmente ripetitivo, presenta diverse tipologie di nemici base e boss, dotati di set di mosse e meccaniche uniche. L’eventuale dipartita dell’eroina non sempre comporta il ritorno ad un checkpoint, il giocatore può optare di riaffrontare l’ultima stanza in cui è stato sconfitto con una penalità, questa rende la protagonista più suscettibile ai danni ed i nemici (compresi i boss) più resistenti ad essi, oltre a munirli di una barriera che ferisce Constance quando prova ad oltrepassarli con uno scatto.

A caccia di ispirazione!
La crescita del personaggio in Constance è legata al ritrovamento di collezionabili e luoghi di ispirazione. I collezionabili includono speciali ampolle e fiale, spesso nascoste in aree segrete o protette da complessi enigmi, queste, dopo aver raccolto quattro esemplari, garantiscono un incremento della barra della vita, di quella della pittura e talvolta l’aggiunta di uno slot curativo, in base al gruppo collezionato.
Gli slot curativi, sfortunatamente, possono essere riempiti soltanto dagli eccessi di guarigione ottenuta dagli elementi ambientali, quali candelabri, forzieri e decanter per citare alcuni esempi. I luoghi di ispirazione consentono alla protagonista di risvegliare nuove abilità e guadagnare potenti passive, equipaggiabili presso i checkpoint, queste possono essere ulteriormente potenziate da un venditore dedicato spendendo un raro collezionabile, le pietre luminose.
Tenere traccia della posizione di collezionabili e luoghi di ispirazione precedentemente irraggiungibili può inizialmente risultare complesso, tuttavia, progredendo nell’avventura Constance otterrà un’utile macchina fotografica, dotata dell’abilità di scattate un numero limitato di istantanee appuntabili all’interno della mappa, facilitando così l’esperienza di backtracking.

Il ritorno a casa
Constance è un eccellente metroidvania incentrato sul platforming di precisione. Le ambientazioni ricalcano un disegno fatto a mano simile ad un dipinto, il tutto legato ad una fantastica colonna sonora dai toni vivaci e trasposto perfettamente all’interno di un comparto 2D a scorrimento laterale, caratterizzato da un ottimo design verticale. Il titolo presenta una curva di difficoltà estremamente elevata, richiedendo la padronanza di meccaniche complesse sin dalle prime fasi dell’avventura, sia nel platforming che nel combattimento, data anche la proposizione di dinamiche eccessivamente limitanti quali il deterioramento e la penalità nelle resurrezioni.
Il combattimento introduce numerose tipologie di nemici con set di mosse ed abilità uniche, garantendo una sfida coinvolgente e mai ripetitiva, specialmente negli scontri contro i boss. Oltre al platforming ed il combattimento, Constance richiama il passato della protagonista all’interno di fantasiosi minigiochi carichi di emozioni e riflessioni, tuttavia, questo non riesce comunque a compensare la breve longevità del titolo.
Abbiamo provato il gioco su PC, con scheda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700X alle massime prestazioni, il gioco non ha presentato problemi offrendo un’esperienza estremamente positiva. Complessivamente Constance è un titolo eccellente, che tuttavia viene penalizzato da una bassa longevità ed un’accessibilità limitata, attribuibile alla curva di difficoltà iniziale estremamente elevata. Il titolo incanta con una direzione artistica ed una colonna sonora di alto profilo, perfettamente allineate ad una narrazione di temi dal forte impatto psicologico. Constance saprà sicuramente soddisfare i giocatori in cerca di una sfida e gli amanti dei fantasy psicologici, a cui suggeriamo caldamente di provare questo titolo.
