Console, mobile, cloud: come scelgo dove spendere tempo e denaro

Redazione
News
Lettura da 6 minuti

Chi, oggi, si avvicina al mondo del gaming, ha a disposizione un’incredibile varietà di alternative. Rispetto a 10 anni fa, infatti, le piattaforme di gioco non solo sono molte di più. Sono infatti anche molto più efficienti, veloci e definite.

Come spesso accade, però, questa ampiezza di scelte corrisponde anche a una grande difficoltà. Ovvero, non sapere come concentrare il proprio tempo libero e le spese che ne conseguono.

Proviamo a fornire insieme qualche pratico suggerimento.

Mobile gaming

Cominciamo questo nostro viaggio dal mobile gaming. I vantaggi di questa forma di intrattenimento non sono certo pochi.

Prima di tutto, c’è una grande accessibilità. Tutti hanno a disposizione almeno uno smartphone. E, nella maggior parte dei casi, è questo ciò che è sufficiente per un po’ di intrattenimento.

Inoltre, il mobile gaming si sposa con una vasta gamma di diversi divertimenti. Si può per esempio giocare alle slot con il RTP più alto  nei casinò più affidabili o magari usare le stesse piattaforme per giocare alle scommesse sportive, al poker, al Blackjack, alla Roulette e molto altro ancora.

Oppure, si possono usare smartphone e tablet per giocare ai titoli da console, alle app e a tantissimi altri intrattenimenti.

Di contro, bisogna pur sempre ammettere che per alcuni giocatori il mobile gaming non è la soluzione preferenziale. Nonostante i passi in avanti compiuti dalla tecnologia, infatti, la qualità è difficilmente paragonabile a quella dei titoli da console.

Questa soluzione di intrattenimento è dunque l’ideale per:

  • chi ha poco tempo e vuole avere sempre a disposizione una soluzione di gioco in tasca;
  • chi non è fidelizzato a specifici giochi e usufruisce di questi passatempi in modo casuale.

Console

Le console sono uno dei grandi simboli del gioco di questa epoca. E, effettivamente, sono in grado di fornire tantissimi benefici ai giocatori che ne fanno ricorso.

Prima di tutto, si tratta di dispositivi che nascono per il gioco. Sono dunque ottimizzati proprio per queste forme di intrattenimento digitale. Hanno inoltre un ciclo di vita abbastanza soddisfacente, considerato che ogni generazione di console dura in media tra i 4 e i 6 anni.

Non si tratta, però, della forma di divertimento più economica. Prima di tutto, bisogna tenere conto di un investimento iniziale che può essere considerevole. Per aggiudicarsi una console di ultima generazione bisogna infatti spendere diverse centinaia di euro, che possono superare il migliaio di euro con gli accessori.

Ci sono inoltre dei costi ricorrenti. Si consideri per esempio quelli degli accessori che tendono gradualmente a usurarsi, come le cuffie o i controller. Oppure, gli abbonamenti ai servizi di gioco, come il Game Pass di Microsoft.

Anche per questi motivi, riteniamo che le console siano adatte a:

  • utenti che desiderano giocare in maniera qualitativa
  • amanti delle esclusive legate ad alcune console.

Cloud gaming

Passiamo così al cloud gaming, il gioco su cloud. È sicuramente una delle frontiere più interessanti degli ultimi tempi, un concetto che ha contribuito a innovare l’intrattenimento moderno.

I vantaggi sono davvero numerosi. Prima di tutto, non bisogna spendere più tanti soldi nell’acquisizione di hardware costosi. Inoltre, l’accesso ai titoli è multi-dispositivo, consentendo così il gioco da qualsiasi device connesso a Internet.

C’è pur sempre da considerare, però, una bella serie di potenziali svantaggi. Innanzitutto, la qualità delle prestazioni dipende dalla connessione a Internet. Se non è soddisfacente, tutta la prestazione di gioco ne subirà le conseguenze. Inoltre, è sempre possibile subire una discreta latenza, che potrebbe peggiorare la qualità della propria esperienza, soprattutto se altri giocatori non manifestano gli stessi problemi.

Ancora, c’è da valutare la limitazione del catalogo. Rispetto ai giochi presenti su altre modalità di accesso, il cloud gaming non ha ancora lo stesso ventaglio di alternative.

Infine, un aspetto che non può che essere ponderato caso per caso. Ovvero, il fatto che ai costi periodici di acquisto della proprietà dei giochi, bisogna sostituire i costi ricorrenti degli abbonamenti all’accesso al cloud.

Fattori che ci portano a sottolineare come questa modalità di gioco sia l’ideale per:

  • chi vuole testare molti giochi prima di investire nell’acquisto
  • persone che si spostano frequentemente e non giocano sempre dalla stessa postazione.

I nostri consigli

A questo punto vogliamo condividere alcuni spunti e diversi consigli su cosa sia meglio e giusto fare nella valutazione delle diverse forme di gioco.

Prima di tutto, consigliamo di valutare un approccio misto. Combinare diverse piattaforme e diverse modalità di gioco è generalmente la soluzione più efficiente. Pertanto, piuttosto che dedicare l’intero proprio tempo libero alle console o al mobile gaming, si può creare un mix che possa essere ancora più soddisfacente.

Inoltre, è sempre utile valutare le offerte del momento al fine di individuare dove si trovano le migliori proposte.

In tutto ciò, bisognerà sempre considerare il proprio tempo disponibile e lo stile di vita. Se si è dei nomadi digitali, per esempio, è probabile che il mobile gaming o il cloud siano le scelte migliori.

Insomma, non esiste una scelta giusta in termini assoluti. È invece fondamentale valutare le proprie preferenze e priorità, rivalutandole periodicamente. Il mondo del gaming è in continua, e sorprendente, evoluzione!

Condividi l'articolo