Various Daylife – Recensione, una quotidianità GDR

Various Daylife è un GDR Life Sim sviluppato da Square Enix, che fa il debutto su console da Apple Arcade, ecco la nostra recensione.

Alessio Fuscà
Di Alessio Fuscà - Contributor Recensioni Lettura da 16 minuti
7.2
Various Daylife

Various Daylife è un GDR con meccaniche da Life Sim, creato dai produttori di Octopath Traveler, Triangle Strategy e Bravely Default, e pubblicato da Square Enix. Originariamente rilasciato su Apple Arcade, Various Daylife è da poco sbarcato anche su tutte le console e su PC, nel nostro caso per la recensione lo abbiamo provato su Nintendo Switch (che, vi anticipiamo già ora, probabilmente è la versione migliore). Le cose da dire sono molte, quindi non perdiamo altro tempo e partiamo subito con la recensione!

Various Daylife: tra scoperta di un nuovo mondo e duro lavoro

Various Daylife, come accennato in introduzione, unisce alcune delle caratteristiche principali dei generi GDR e Life Sim in un mix ben fatto, anche un po’ più curato di quello che ci si aspetterebbe da una produzione a basso budget come questa. L’incipit è molto semplice: ci troviamo nell’anno 211 in piena età imperiale e agli albori della scoperta di un nuovo continente, nel quale è stata costruita la piccola città di Erebia come primo vero insediamento, con l’obiettivo di esplorarlo da cima a fondo.

Non impersoniamo un protagonista predefinito, bensì uno personalizzabile al quale possiamo anche dare un nome a nostra scelta, e di fatto saremo gli ultimi arrivati in città. Ci verrà spiegato che a Erebia è molto importante lavorare sodo per guadagnarsi da vivere, oltre che partire per delle spedizioni con lo scopo di esplorare il continente. Faremo anche subito la conoscenza dei primi personaggi comprimari, che si uniranno al nostro party come alleati per le spedizioni e che ci daranno costantemente incarichi di lavoro da sbrigare.

Ecco quindi che si passa al gameplay di Various Daylife, anche se in questo caso sarebbe più corretto dire gameplay loop. Tutto parte dalla nostra abitazione, dove possiamo accettare incarichi di vario tipo da parte dei nostri alleati. Bruno è un combattente, quindi ci darà incarichi come il combattere animali pericolosi, mentre Efil è un’inserviente e quindi ci chiederà di darle una mano con i clienti o di lavorare alla cassa. Ogni lavoro fornisce sia punti esperienza che denaro, in base sia alla difficoltà che ad altri fattori che vedremo a breve, però è proprio in questo che entra in gioco la prima peculiarità di Various Daylife. Ogni incarico di lavoro riempirà anche altre “barre dell’esperienza”, relative alle singole statistiche.

various daylife recensione gameplay lavoroCome potete vedere dall’immagine qui sopra, il lavoro di Guerra alle Tigri non darebbe solo esperienza alla barra del livello, nello specifico 418, ma anche 23 a PV, 30 a Forza e 13 a Costituzione (ossia la Difesa). In questo screen abbiamo già livellato molte delle statistiche, e ciò ha aumentato ulteriormente il loro valore numerico. I lavori quindi altro non sono che un processo di perfezionamento della propria build. Tant’è che, come avrete notato, oltre a far progredire la barra di alcune statistiche ne vengono regredite altre, in questo caso -15 a Intelligenza e -10 a Saggezza, perché combattere contro delle Tigri non è né una scelta scaltra né tantomeno una scelta saggia! Ci sono anche alcuni lavori che aumentano di poco alcune statistiche, senza far regredire le barre delle altre, ma occupano tempo ed energie inutilmente quindi è consigliabile puntare forte su una build, non cercando quindi di essere fortissimi in tutto.

Svolgere lavori non richiede alcun tipo di interazione, semplicemente se ne accettiamo uno, dopo pochissimi secondi, ci verrà detto se lo abbiamo svolto bene o male e prenderemo i punti esperienza del caso. “Ma come, non si è detto che si sarebbe perso tempo? Che tempo si perde se sono istantanei?”. Presto detto, avete notato che nello screen di poco fa c’è sia una data (con simbolo che segna il momento della giornata) sia le barre di vigore e umore? In Various Daylife c’è un ciclo temporale interno. Non è sincronizzato col mondo reale, come invece accade in giochi come Animal Crossing New Horizons (che vi consigliamo se vi piacciono i life sim, trovate la recensione cliccando qui).

Various Daylife ha un ciclo giorno-notte a sé stante, che scorre man mano che svolgiamo attività lavorative o nel corso delle spedizioni. Non si tratta però di uno scorrere del tempo classico, c’è un vero e proprio calendario con giorni della settimana, mesi e così via, peraltro con tanto di eventi speciali collocati in giorni specifici (come il compleanno di un personaggio).

La simulazione della buona riuscita di un lavoro o meno, è influenzata dal vigore e dall’umore del nostro protagonista. Più questi parametri scendono, meno possibilità si avranno che tutto andrà per il meglio. Il vigore si ricarica riposando oppure facendo attività rilassanti a pagamento, l’umore invece aumenta facendo attività sociali con gli altri personaggi e ciò migliora il nostro rapporto con loro. Migliorare l’intesa con i propri compagni fa sbloccare dialoghi appositi con i quali possiamo approfondire le loro backstories, e da questo punto di vista è stato fatto un buonissimo lavoro di caratterizzazione e scrittura per ognuno. Nulla di trascendentale, sia chiaro, ma decisamente non lasciato al caso. Si sbloccheranno scene e dialoghi anche facendo più volte un certo tipo di lavoro, per esempio facendo molti incarichi da combattente sbloccheremo alcuni dialoghi e scene con Bruno, ossia il combattente del party.

Ogni categoria di lavoro (quindi combattente, inserviente e così via) è collegata alla relativa classe. Il nostro protagonista le può ricoprire tutte, e per ognuna vengono sbloccati nuovi attacchi man mano che si lavora. Ogni classe ha caratteristiche e statistiche diverse e in questo il protagonista è una sorta di jolly, perché possiamo cambiargli classe facilmente direttamente dal menu, senza alcun procedimento che non sia riassegnare gli equipaggiamenti idonei. Sta quindi a noi scegliere, per una spedizione, se è il caso di avere un combattente, un inserviente o un assistente aggiuntivo, oppure avere tutte classi diverse. Detto francamente, non è che faccia tutta questa differenza, però lascia una libertà decisionale apprezzabile.

various daylife recensione gameplay Erebia

Non solo life sim, si combatte eccome!

Finora abbiamo visto principalmente gli aspetti legati alla simulazione di vita quotidiana, come il poter fare attività con i personaggi e il lavorare sia per livellare che per indirizzare le build, però non è di certo tutto un lavorare e chiacchierare. Arriviamo quindi al prossimo tassello del gameplay loop di Various Daylife, ossia le spedizioni! Si tratta di un’attività speciale che occupa più giorni contemporaneamente, di solito 4, e consiste in una specie di lunga camminata che farà avanzare l’esplorazione delle aree del continente. Man mano che si prosegue nell’esplorazione, la barra dei PV assume anche il valore di barra della fame e si svuota con il passare del tempo. Per ricaricarla si può metter su un accampamento e mangiare del cibo che si è messo nell’inventario di viaggio prima di partire.

Durante il tragitto si viene regolarmente attaccati da dei mostri, cosa che ci porta al sistema di combattimento del gioco. Si tratta di un classico sistema da GDR a turni, che prevede la possibilità di effettuare attacchi base, usare attacchi speciali spendendo i PM oppure rimanere in guardia per limitare i danni subiti. Proprio gli attacchi speciali svolgono un ruolo molto importante nel combattimento di Various Daylife, con il sistema di Cambio-Serie-Chance. Gli attacchi speciali possono applicare un Cambio a un nemico, ossia una modifica di status.

Possiamo bagnarli con un attacco d’acqua, elettrificarli con uno elettrico e così via, il tutto con una serie di conseguenze e modificatori per ogni status (attaccare un nemico elettrificato con un attacco corpo a corpo, come per esempio una spadata, potrebbe elettrificarci a nostra volta). Concatenare più cambi di status è una dinamica chiamata Serie, quindi scottare un nemico precedentemente elettrificato porterà alla creazione di una Serie da 2 Cambi. Infine con alcuni attacchi, in base allo status del bersaglio, è possibile innescare una Chance e quindi fare un danno enorme al nemico, un esempio banale è un attacco elettrico su un nemico zuppo d’acqua. L’attacco Chance farà un danno progressivamente maggiore in base alla Serie, quindi se si vuole fare una combo lunga bisogna fare attenzione a gestire l’ordine degli attacchi, in modo che l’ultimo possa essere l’attacco Chance che si vuole. Con i nemici base ovviamente non serve fare combo particolarmente complesse, cosa che invece torna chiaramente utile contro quelli più tosti da buttare giù.

I combattimenti non forniscono né soldi né punti esperienza, solo eventuali drop da parte dei nemici (non molto frequenti a dire il vero), sono le quest a dare exp. Come si fa quindi a livellare gli alleati se per la maggior parte del tempo si livella il protagonista a suon di lavori e con qualche spedizione ogni tanto quando si è forti abbastanza? Comprando degli addestramenti ai propri compagni che li faranno salire di un livello, utilizzando i soldi guadagnati con gli incarichi. Se finora Various Daylife è stato molto solido e fluido nel suo gameplay loop, la gestione del leveling dei compagni attraverso gli addestramenti non ci sentiamo di definirla un’idea altrettanto brillante. Volenti o nolenti, il personaggio protagonista finirà per avere quasi sempre 2 se non 3 livelli in più dei compagni, perché livellare gli alleati richiede un bel po’ di quattrini, e lavorare tanto farà comunque livellare spropositatamente il protagonista.

Questa disparità di leveling viene aggravata anche dal fatto che, se si lavora di continuo senza dormire e ripristinando il vigore facendo un bagno termale, per dire, si accumula un moltiplicatore d’esperienza che farà livellare ulteriormente il protagonista, progressivamente maggiore in base quanti lavori di seguito si sono fatti. Non è comunque consigliabile forzare troppo la mano, se non si riposa per molto tempo il protagonista perderà i sensi dopo un lavoro e le barre si svuoteranno drasticamente. Intendiamoci, questa disparità con il resto del party non è che sia un disastro imperdonabile, però quando il party sarà pronto per una spedizione consigliabile per il livello 13, per dire, noi potremmo essere anche al 16 o 17.

Come in ogni buon GDR si possono anche comprare equipaggiamenti per il proprio party, dalle classiche armi e armature fino agli accessori, con equipaggiamenti esclusivi per ogni classe. Si possono anche origliare dei discorsi tra cittadini, come per esempio alle terme, con argomenti dei quali possiamo parlare con NPC come mercanti o armaioli. Farci queste chiacchierate applicherà un bonus dalla durata in giorni variabile, come per esempio un moltiplicatore per l’aumento della barra della forza valido per 5 giorni.

Il gameplay di Various Daylife è in definitiva ben riuscito, al netto di una qualità generale non eccelsa. Ricordiamo comunque che era nato come videogioco per Apple Arcade, quindi non era il caso di pretendere chissà cosa. Various Daylife in fondo era pensato per essere giocato anche poco alla volta, essendo stato concepito per dispositivi mobile, ed è per questo che riteniamo che la miglior versione sia quella Switch. Essendo una console ibrida, può ancora sfruttare Various Daylife così come era stato originariamente pensato, non stravolgendone necessariamente i ritmi di gioco. Personalmente abbiamo passato molto piacevolmente le nostre ore di gioco.

Un comparto grafico decisamente arretrato

Se Various Daylife girasse a una risoluzione inferiore, diciamo sui 240 o 360p, lo si potrebbe facilmente scambiare per un gioco 3DS. Graficamente è di qualità abbastanza mediocre, pur tenendo a mente che fosse per mobile in origine. Ci sono giochi mobile anche di alcuni anni fa nettamente più gradevoli visivamente, ma anche senza alcun tipo di paragone si nota quanto si potesse fare di meglio.

various daylife recensione gameplay spedizione

Anche l’ottimizzazione per Nintendo Switch non è il massimo, a volte alcune texture non vengono caricate immediatamente. Ci si aspettava un lavoro di rifinitura e di svecchiamento migliore, poco ma sicuro. Mai giudicare un libro dalla copertina, e infatti il gioco dietro il comparto tecnico è valido, però nel 2022 ci si aspetterebbe una resa visiva diversa. Tuttavia non ci sentiamo di farla pesare poi troppo, anche solo perché non parliamo di un gioco a prezzo pieno e quindi l’estetica low budget, all’atto pratico, viene giustificata dall’effettivo essere low budget.

Vi consigliamo Various Daylife? Non si tratta di un gioco imperdibile, ma se siete fan dei GDR con meccaniche da Life Sim dategli assolutamente una possibilità, perché ludicamente è fatto bene. Parliamo in ogni caso di un gioco realizzato come detto da alcuni dei creatori di Bravely Default e Octopath Traveler, quindi decisamente non gli ultimi arrivati! In definitiva, ci sentiamo di promuovere Various Daylife e chissà che magari, in futuro, non ne avremo un sequel diretto o spirituale più ambizioso.

Various Daylife
7.2
Voto 7.2
Condividi l'articolo
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo nel circuito torneistico ufficiale di Pokémon, la cui serie è stata una dei motivi per i quali ho iniziato a videogiocare quasi 20 anni fa.