VideogiochiNews

Valve annuncia lo Steam Controller

Valve colpisce ancora è annuncia il suo personale pad lo Steam Controller.

SteamControllerEra stato annunciato che Valve aveva in serbo tre annunci per questa settimana e finalmente dopo lo SteamOS e le SteamMachines ecco arrivare lo Steam Controller, nuovo dispositivo di input targato Valve dalle caratteristiche alquanto particolari.

Come ormai ci siamo resti conto Valve si è impegnata profondamente per spostare l’intrattenimento offerto da Steam dal PC ai nostri salotti, la difficoltà di adattare un infinità di titoli concepiti per mouse e tastiera a un ambiente diverso era ardua, ma la sua risposta è stato lo Steam Controller. Un nuovo e innovativo controller dalle elevate prestazioni compatibile con ogni singolo titolo passato, presente e futuro della piattaforma Steam.

Schema dello Steam Controller

Schema dello Steam Controller

Le caratteristiche peculiari di questo Steam Controller sono:

– Doppio touchpad: Per consentire ai giocatori PC abituati a un livello di precisione da mouse, un adeguata manovrabilità.

– Tecnologià aptica: La vibrazione sarà fornita da un innovativo sistema di elettromagneti che permetteranno la modulazione della vibrazione in moltissime varianti.

– Schermo tattile: Per fornire un adeguato numero di informazioni aggiuntive utili per il gioco e per simulare i tasti extra necessari per alcune funzionalità di un determinato titolo.

– Pulsanti: Sedici pulsanti, metà dei quali, compresi due sul retro, è accessibile al giocatore senza dover sollevare i pollici dai trackpad. I controlli e i pulsanti sono stati disposti simmetricamente e possono essere scambiati se il giocatore è mancino, tramite una casella di configurazione del software.

 

Per poter rendere disponibile l’intero catalogo dei giochi di Steam (nessuno dei quali è stato concepito per essere utilizzato con il Controller Steam) è stato ideato una modalità legacy, che permette al controller di essere rilevato come mouse e tastiera. La Comunità di Steam potrà utilizzare gli strumenti di configurazione per creare e condividere assegnamenti dei tasti per i giochi preferiti; le configurazioni più in voga saranno quindi messe a disposizione dei giocatori.

 

controller_bindings

 

Vi riportiamo anche le domande e risposte di Valve inerenti allo Steam Controller:

– Ma è la stessa beta dei dispositivi Steam?
Sì, quindi dovrai fare domanda una sola volta.
– Quando comincia la beta e come funziona? Come verranno scelti i partecipanti?
Cerca le risposte nelle Domande frequenti sui Dispositivi Steam.
– Sono un utente di Steam e mi piace usare mouse e tastiera. Ma non mi serve un controller, vero?
Innanzitutto, non si cominciano le frasi con il “Ma”. Ma ci fa piacere che ti vada bene quello che usi. Continua a usare mouse e tastiera: noi non ti abbandoneremo… Del resto, piacciono anche a noi.
– Posso usare il controller se non ho un dispositivo Steam?
Sì. Il controller funzionerà benissimo con qualsiasi versione di Steam.
– Sono uno sviluppatore. Come posso integrare il supporto per il Controller Steam nel mio gioco?
Il giorno stesso in cui spediremo il prototipo del controller ai nostri clienti, verso la fine dell’anno, forniremo anche la prima versione della nostra API ai programmatori.
– Il controller della beta sarà molto diverso da quello che sarà messo in vendita l’anno prossimo?
Ci sono due differenze principali: le prime 300 unità della beta non avranno uno schermo tattile e non saranno wireless; avranno, invece, quattro pulsanti al posto dello schermo tattile e necessiteranno di un cavo USB.
– E adesso?
Ma ora basta annunci! Promettiamo di ingranare la quarta e cominciare a fornire più particolari nel gruppo della ComunitàSteam Universe. Presto vi parleremo anche del processo di design e di come siamo arrivati a questo prototipo (oltre a darvi le specifiche dettagliate del prototipo di SteamOS per il soggiorno).

 

Le novità che Valve ci aveva promesso si chiudono con questo Steam Controller, ormai la mamma di Steam sta cercando di cambiare le regole del gaming su PC, ci riuscirà ?

Potrebbe interessarti anche

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altro in:Videogiochi