Until Dawn censurato (male) in Giappone

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 1 minuti

Chi l’ha già terminato, chi ancora lo sta giocando o chi ancora è indeciso (in tal caso, leggete la nostra recensione), quasi tutti conoscono Until Dawn, il titolo horror dallo stampo cinematografico in esclusiva su PS4.

In Giappone, però, il gioco non sarà spaventoso come in Occidente, per via delle restrizioni che Sony ha dovuto seguire e imposte dal Paese: tutte le scene splatter, infatti, sono state censurare: il problema non è tanto la censura, ma il metodo utilizzato, delle semplici schermate nere, con il solo audio che continua a farci immaginare (o meglio, a farlo fare ai nostri amici giapponesi) cosa stia accadendo.

Ecco un video di esempio, in cui viene mostrata una scena nella versione americana del gioco e in seguito nella versione giapponese: un lavoro davvero mal fatto, bisogna dirlo.

ATTENZIONE SPOILER

 

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.