Unreal Engine 5 presentato con una tech demo su PlayStation 5

Il misterioso annuncio del Summer Game Fest si è rivelato essere l'Unreal Engine 5 che ha mostrato le proprie potenzialità con una demo su PlayStation 5.

Francesco Samperna
Di
Francesco Samperna
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante...
News
Lettura da 2 minuti

Dopo l’annuncio di Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 di ieri, anche oggi il Summer Game Fest ha saputo regalarci una gradita sorpresa. Com’era già stato anticipato da alcuni rumor infatti, l’annuncio segreto dell’evento di oggi si è rivelato essere proprio il nuovo motore di sviluppo Unreal Engine 5. Nel corso dello showcase delle varie funzionalità gli sviluppatori di Epic Games si sono serviti di una tech demo che girava in tempo reale su PlayStation 5, la nuova console next-gen di Sony.

Grazie alla demo proposta, chiamata Lumen in the Land of Nanite abbiamo potuto osservare quali saranno le caratteristiche e le migliorie apportate a questo nuovo motore grafico. Come dichiarato dagli sviluppatori, l’obbiettivo di Unreal Engine 5 è quello di raggiungere un incredibile fotorealismo, di cui abbiamo già avuto un assaggio nel corso della demo.

La demo mostrata ha inoltre anticipato due delle nuove tecnologie che verranno introdotte con Unreal Engine 5: Nanite, un sistema di virtualizzazione dei micropoligoni che permette l’inserimento di innumerevoli dettagli e che effettua uno scaling e uno streaming in tempo reale senza nessuna perdita di qualità, e Lumen, una nuova tecnologia di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente ai cambi di luce e scena garantendo un incredibile qualità dell’illuminazione e dei riflessi.

Una prima versione di Unreal Engine 5 verrà resa disponibile nella prima metà del 2021, mentre per la versione definitiva del motore sarà necessario attendere la seconda metà dello stesso anno. Il motore di sviluppo supporterà le console di attuale generazione e quelle della prossima, oltre che i dispositivi mobile.

Condividi l'articolo
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!