Uno speedrunner finisce tutti i 714 titoli del NES

Piotr Delgato "The Mexican Runner" Kusielczuk ha concluso finalmente la maratona che lo ha visto finire tutti i 714 titoli usciti sul NES.

Alessio Cialli
Di
Alessio Cialli
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti

Da qualche ora a questa parte è stata compiuta un’opera davvero eccezionale, ovvero uno speedrunner ha finito in un tempo record tutti i 714 giochi usciti per NES da sempre. L’impresa che letta così potrebbe non risultarvi così altisonante, è invece degna di nota, visto che i giochi con i quali noi ci dilettavamo da piccini era totalmente diversi da quelli di adesso, erano più lunghi a volte avevano picchi di difficoltà notevoli e se non tutti ma quasi richiedevano anche un grande impegno mentale. nesLo speedrunner che ha compiuto questa impresa è messicano e si chiama Piotr DelgatoThe Mexican Runner” Kusielczuk, il quale ha iniziato questa bellissima maratona nel maggio 2014, ed ha concluso proprio qualche ora la sua impresa. Lo “Speedy Gonzales” messicano ha finito per ultimo, Super Mario Bros 3, perché ha deciso di approcciarsi all’impresa finendo i giochi usciti non in termini di data ma di iniziale alfabetica. In totale Piotr Delgato, ha impiegato più di 3000 ore di gioco per finire tutti i giochi rilasciati in Nord America per il NES, più i 35 usciti in esclusiva PAL, entrando così di diritto nel Guinnes dei primati.

Qui sotto vi lasciamo al video recap, che lo speedrunner ha pubblicato sul suo canale ufficiale Twitch, da sottolineare la frase che Delgato ha scritto per presentare la sua impresa nella quale ha espresso cosa è significato per lui:

“Quasi tre anni sono passati e quella che era iniziata come un’impresa impossibile è diventata una realtà fattibile. Più mi avvicinavo al traguardo e più la mia sensazione di nostalgia cresceva, così come la responsabilità che mi sentivo addosso. Volevo essere sicuro che questa missione epica terminasse in modo appropriato per onorare l’importanza che ha avuto nella mia vita.”

 

Condividi l'articolo
Senior Editor
Eclettico personaggio, ha iniziato la sua carriera videoludica con un Commodore 64. Si consacra nei titoli Platform, Stealth e GDR. Titolo preferito: Alex Kidd in Miracle World "Sega Master System", gioco più vecchio di lui!